18 Aprile 2014 09:01

Frezzato, L’IMMORTALE

IMG_0993

Appena finita una breve performance dal vivo, durante la quale ha dipinto un pannello di metallo raffigurante uno dei suoi quadri, Massimiliano Frezzato legge un suo brano, passando tra le opere e ripercorrendole, per il pubblico, nella sequenza immaginata per un progetto che ci fa vedere una nuova versione dell’artista torinese.

Opere belle, potenti e, a tratti, angoscianti.

Soprattutto profonde.

Dopo la spiegazione e dopo la lettura del brano che le accompagna, il loro valore, già immediatamente apprezzabile al primo sguardo, sale ancora e ancora, con la consapevolezza di chi le ammira.

Il tutto è iniziato un paio di anni fa, con l’artista intenzionato a voler produrre qualcosa su Dracula.

Rileggendo il testo di Stoker, però, sentiva mancargli qualcosa e, quel qualcosa è quanto di più personale un personaggio letterario possa restituire al lettore: un essere con così grandi poteri, potenzialmente immortale, che non può che essere colto, cosa pensa di se stesso? Cosa pensa della propria componente mostruosa? Cosa pensa, davvero, il conte Dracula?

Le risposte a queste domande, appunto, Frezzato non le ha trovate nel testo originale, ma questo non poteva certo fermarlo: su consiglio di Marina Comandini, ha letto il libro “Tutti gli uomini sono mortali” di Simone de Beauvoir e, tra quelle pagine, qualche risposta deve averla trovata, eccome!

Nei miei occhi, rimangono il bianco, il nero e l’oro di queste meraviglie dipinte su tela, su cartone, su legno. Come sempre, qualunque superficie diventa un foglio da disegno, per questo artista che non smette mai di rinnovarsi e di rinnovare l’ammirazione di chi lo osserva nei suoi percorsi, sicuramente l’ammirazione di chi scrive.

In un altro settore, opere del passato, da Pinocchio ai Maser, al Lanificio Cerruti e una esposizione delle tavole originali del volume “MEMORIES OF SAND”.

Ieri sera, alla galleria Little Nemo di via Ozanam 7, a Torino, Massimiliano Frezzato ha presentato la mostra dedicata al suo progetto, “L’IMMORTALE”, del quale è stato anche realizzato un prezioso e corposo portfolio che ho già acquistato qualche giorno addietro, durante la convention di Torino Comics. Le opere saranno esposte fino al 3 maggio prossimo. Consiglio una visita.

IMG_0973 IMG_0977