12 Marzo 2014 16:55

Silvia Ziche 8 marzo: le foto e il resoconto

silvia-ziche-2

La nota disegnatrice Silvia Ziche sabato 8 marzo è stata ospite a Bologna, presso lo store della Alessandro Distribuzioni in Via del Borgo di San Pietro n.138A, per festeggiare il giorno dedicato alla donna con i suoi fans e il suo personaggio più famoso Lucrezia e la grande squadra Disney da Topolino e Paperino passando per lo zio Paperone, con l’occasione ha realizzato dediche e disegni.

Prima di giungere allo store della Alessandro Distribuzioni è stata ospite dell’Accademia di Belle Arti dove ha tenuto una conferenza di due ore, parlando della sua carriera e dei suoi personaggi di fronte ad un atento pubblico di allievi.
Finito l’intervento si è recata nel negozio di AD e armata di matite, pennini e pennelli ha simpaticamnte interagito con il “suo” pubblico realizzando disegni su richiesta o di “getto”.
Tra questi il più divertente è risultato un’interpretazione di miss Paperett che vince il premio oscar come miglior attrice non protagonista, scaldati ormai i motori la Ziche ha continuato con altre performance fumettistiche sempre impreziosite dalla sua proverbiale vena.

Click qui per vedere tutte le altre foto dell’evento.

Silvia Ziche sin dall’infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, in particolare quello di casa Disney. Tra i suoi maestri si annoverano Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano e Romano Scarpa. Nel 1987 pubblica le prime tavole su Linus quindi approda sulle pagine di Cuore, Topolino, Comix e collabora alla realizzazione del diario Smemoranda. La sua attività si alterna tra la realizzazione di storie per la Disney e l’ideazione di strisce e vignette per quotidiani e settimanali.
Il suo personaggio più recente, Lucrezia, appare settimanalmente su Donna Moderna e periodicamente in libreria. Tra i titoli più famosi  editi dalla Rizzoli Lizard DUE (2006) Lucrezia (2010), Lucrezia e Alice a quel paese (2013).

Alessandro Distribuzioni, libreria specializzata in fumetti dal 1981, si sviluppa su uno spazio di 1500 mq costituendo in tal senso il più grande store del settore a livello mondiale. AD attenta alla continua evoluzione del mondo informatico, sin dal 2000 ha rivolto la sua attenzione al web realizzando il primo portale italiano del fumetto online. Nel 2013 con un milione di visitatori è divenuto a pieno titolo il ‘wikipedia del fumetto italiano’. Grazie alla facilità d’accesso, il suo fornitissimo archivio viene  utilizzato in Italia e all’estero da giornalisti, operatori del settore, collezionisti e amanti del fumetto, che vogliono tenersi aggiornati su tutte le novità e pubblicazioni d’epoca. Inoltre attraverso un collaudato meccanismo distributivoAD soddisfa qualunque richiesta italiana ed estera, raggiungendo qualsivoglia parte del mondo.
Un altro ramo d’Azienda è costituito dalla casa editrice AE il cui acronimo, sta per Alessandro Editore e che da più di 30 anni opera con successo principalmente alla pubblicazione di fumetti classici franco-belga e italiani.

misspaperett silvia-ziche-1 silvia-ziche-3