4 Marzo 2014 09:37

Lupo Alberto 40: in mostra!

Lupone

Genova 27 febbraio 2014 – COMUNICATO STAMPA
AL MUSEO LUZZATI
in mostra
LUPO ALBERTO 40 ANNI

dal 6 marzo al 21 settembre 2014

Dal 6 marzo 2014 al Museo Luzzati si festeggia un compleanno importante: i primi quaranta anni di Lupo Alberto e di tutta la Fattoria McKenzie verranno celebrati con “LUPO ALBERTO, 40 ANNI” una grande mostra di originali e memorabiliadi  Silver, inventore del personaggio e delle sue quarantennali vicende.

Precederà l’inaugurazione una grande parata con i costumi di Lupo Alberto e degli animali della fattoria McKenzie: dalle 17 la parata di bambini e adulti con i costumi in gommapiuma realizzati da Carneval spettacolo di Ghemme partirà dai Giardini Luzzati per arrivare al Museo attraverso via San Lorenzo.

Da quando vennero pubblicate per la prima volta sul Corriere dei Ragazzi nel 1974, le storie che ruotano attorno alla fattoria e a Lupo Alberto appassionano generazioni di fan. Dalle prime brevi strisce, ai libri interamente dedicati, fino alla nascita del “Mensile di Lupo Alberto” nel 1985 (da allora regolarmente pubblicato), la mostra documenta lo sviluppo dell’atipico, simpatico e sfortunato predatoree di tutti i personaggi che vivono intorno alla Fattoria.

Innamorato della gallina Marta e in perenne contrasto con il cane Mosè, Lupo Alberto è contornato da tanti personaggi entrati non meno di lui nel cuore dei lettori, a partire dall’irresistibile  talpa Enrico con la moglie Cesira, la gallina Alice amica del cuore di Marta, il colto maiale Alcide, lo sciocco papero Glicerina, l’irascibile toro Krug e tanti altri.

Oltre alle strisce e alle tavole originali (ben 120!), il mondo di Lupo Alberto verrà ricreato attraverso le tante declinazioni cui il personaggio ha dato vita, dai libri alle campagne sociali, dal teatro alle figurine, dal cinema d’animazione ai tanti gadget. Caratteristica specifica e inusuale del personaggio è infatti la facilità con cui ha saputo instaurare un dialogo stretto a tu per tu con i suoi lettori e un conseguente straordinario processo di identificazione. Proprio per questo motivo è stato molto spesso utilizzato come testimonial eccezionalmente efficace per numerose campagne di interesse sociale rivolte in modo particolare ai giovani.

Fino a settembre 2014 insomma al Museo Luzzati ci si potrà immergere nello spassoso e intelligente mondo di Lupo Alberto per ripercorrere con lui i suoi sempre giovanili quarant’anni e augurargli altri cento di questi giorni.

L’artista Guido Silvestri, in arte Silver, parteciperà all’inaugurazione e verrà organizzato un workshoprivolto a illustratori e fumettisti per imparare come nasce e si sviluppa un personaggio come Lupo Alberto.

Venerdì 7 marzo ore 18 Silver presenterà il catalogo della mostra (ed. Sagep) presso LA FELTRINELLI di Genova