25 Febbraio 2014 09:28

Super G, una bella avventura

SuperG-1-2-3-4

Abbiamo atteso un po’, per darvi conto del nuovo mensile Super G, dedicato ai giovani lettori dai dodici anni in su (ma anche in giù, volendo e anche molto più in su, perché no). Va detto che eravamo prevenuti, positivamente, prima ancora che uscisse il primo numero, sapendo grosso modo cosa avrebbe trovato spazio su quelle pagine, raccolte in un formato dotato di dorso piatto (che consente la collezione da libreria). Il mix di letteratura scritta e disegnata è un vero piacere. Ogni numero ha presentato un racconto completo equivalente a un costoso albo alla francese, seguito da un racconto illustrato e altri fumetti. Il numero tre, come abbiamo avuto modo di segnalare a suo tempo, ha visto il ritorno alle stampe di uno dei grandi classici del fumetto per ragazzi di qualità, con il Commissario Spada di Giobbe e De Luca. Il quarto numero (il primo del 2014) ha sparato in sequenza Sergio Toppi e Gino Gavioli. Possiamo dire che, al momento, Super G ha mantenuto le promesse fatte nella sua presentazione ufficiale (che trovate in coda a questo articolo). Consigliato per figli, nipoti, allievi e per chiunque ami il buon fumetto e la lettura. Certo, non è da considerarsi (restando nella stessa fascia d’età) il “sostituto” del vecchio e mai più pienamente replicato Corriere dei Ragazzi, che, in effetti, oltre a essere un contenitore di fumetti di gran classe, era un settimanale giornalistico legato all’attualità nei suoi contenuti redazionali e la cui replica, oggi, richiederebbe un impegno straordinario da svariati punti di vista. Super G, invece, è un mensile, ha una propria natura, affine ad analoghe esperienze francofone precedenti e ha tutto il tempo per svilupparsi ulteriormente verso imprevedibili percorsi. L’avventura, in fondo, è appena cominciata e, secondo noi, è cominciata bene. “Buon viaggio e buona lettura“!

IppoFrassetto

Qui di seguito la presentazione ufficiale della testata e il link per l’abbonamento:

SUPERG! è il mensile di avventure, fumetti e storie per coltivare i giovani super lettori! 

In ogni numero una lunga storia a fumetti e un racconto di narrativa, oltre a fumetti brevi e rubriche. Per tutti i ragazzi dai 12 ai 15 anni che hanno voglia di divertimento, piacere della lettura e passione per il fumetto.
Solo con SUPERG! hai il meglio dei fumetti da tutto il mondo e il meglio della narrativa italiana e non solo, per alimentare la voglia di leggere.
Affascinanti romanzi, racconti d’autore e storie intriganti ogni mese per il 100% di lettura e avventura!
Perché la lettura è una dimensione fondamentale per la crescita, e SUPERG! offre tantissime storie per crescere bene: le storie disegnate a fumetti (umoristici e realistici), le storie narrate (italiane e straniere), i racconti brevi e la relazione diretta con i lettori.
L’appuntamento con SUPERG! genera una sana dipendenza al piacere della lettura!

ABBONATI O REGALA SUBITO!

In più partecipi al Concorso Premi da Sogno con fantastici premi in palio. Scoprili qui!

Una risposta a “Super G, una bella avventura”

  1. Sì, Super G merita davvero.
    Tra le poche note stonate, che decisamente non sopporto, è quel quadratino rosso in copertina con sopra scritto 12+. Ancora peggio la descrizione che si può leggere qui sopra:

    Per tutti i ragazzi dai 12 ai 15 anni…

    Mah!
    Certe volte quelli delle Paoline proprio non li capisco!

I commenti sono chiusi.