21 Gennaio 2014 14:24

Lombardi e Girardi a Bologna

Alberico-cover1

Rocco Lombardi e Marina Girardi saranno ospiti, sabato 25 gennaio dalle ore 16,30 presso il negozio Alessandro Distribuzioni di Bologna, in Via del Borgo di San Pietro n.138A, per parlare delle loro ultime opere Alberico e Tutta Discesa. Inoltre il pubblico presente potrà ricevere dai due autori disegni e dediche autografate.

Rocco Lombardi nasce a Formia (LT) tra mari e monti nel 1973. Si diploma alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto e illustrazione.
E’ un disegnatore del collettivo G.I.U.D.A per la cui ‘etichetta’ ha pubblicato Campana, realizzato insieme a Simone Lucciola, originale Graphic Novel sul poeta Dino Campana. Proviene dal mondo dei writer e dell’Hardcore sempre con Simone Lucciola ha dato vita a Lamette Comics. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 2001 e insieme a Marina Girardi organizza laboratori di fumetto e disegno per bambini ed adulti. L’ultimo lavoro Alberico è uscito a giugno del 2013 edito da G.I.U.D.A.

Marina Girardi è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ha trascorso tanti anni alternando lo studio del disegno con il lavoro agricolo, l’attività di educatrice ambientale in una fattoria didattica e quella di cantante in un gruppo rock-psichedelico.
Ha vinto nel 2008 il premio Komikazen, Festival internazionale del fumetto di realtà di Ravenna, con il progetto del libro a fumetti Kurden People, edito nel 2009 da Comma 22 Editore e tradotto in Francia da L’Agrume Edition.
I suoi lavori sono apparsi su Liberi Tutti 10 racconti sui diritti dei bambini, La Costituzione Illustrata, Migrations – A story for history, Tiamottì – 11 canzone italiane a fumetti (2010 Arcana Editore), Piazza Grande, Animals, Delebile.
Sempre per la COmma 22 ha pubblicato Appennino, 2010, un albo illustrato che racconta un’esperienza di vita comunitaria sull’Appennino bolognese e Tutta discesa, 2013, il diario disegnato di un viaggio in bicicletta a cavallo dell’Appennino centrale.
Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di disegni Dalle Tane per Giuda Edizioni, Ravenna.
Si autoproduce piccoli racconti illustrati che raccoglie durante passeggiate a piedi o in bicicletta.
Dipinge in strada a Bologna quasi ogni sabato con la sua bicicletta da pittrice.
Gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.

Alessandro Distribuzioni, libreria specializzata in fumetti dal 1981, si sviluppa su uno spazio di 1500 mq costituendo in tal senso il più grande store del settore a livello mondiale. AD attenta alla continua evoluzione del mondo informatico, sin dal 2000 ha rivolto la sua attenzione al web realizzando il primo portale italiano del fumetto online. Nel 2013 con un milione di visitatori è divenuto a pieno titolo il ‘wikipedia del fumetto italiano’. Grazie alla facilità d’accesso, il suo fornitissimo archivio viene  utilizzato in Italia e all’estero da giornalisti, operatori del settore, collezionisti e amanti del fumetto, che vogliono tenersi aggiornati su tutte le novità e pubblicazioni d’epoca. Inoltre attraverso un collaudato meccanismo distributivo, AD soddisfa qualunque richiesta italiana ed estera, raggiungendo qualsivoglia parte del mondo.
Un altro ramo d’Azienda è costituito dalla casa editrice AE il cui acronimo, sta per Alessandro Editore e che da più di 30 anni opera con successo principalmente alla pubblicazione di fumetti classici franco-belga e italiani.

www.fumetto-online.it