16 Gennaio 2014 15:25

Calcio e Topolino contro le discriminazioni!

Panini.TopolinoGol2.CoverMultipla

TOPOLINO GOL: LEGA SERIE A E PANINI INSIEME CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
UN NUOVO MAGAZINE, FIGURINE “PAPERIZZATE” E UNA STORIA A FUMETTI CON I CALCIATORI

“Insieme contro le discriminazioni”. E’ questo il titolo di un’importante iniziativa avviata da Lega Serie A e Panini. Il progetto vedrà coinvolti in una serie di attività editoriali i due prodotti più famosi dell’Azienda modenese: la collezione di figurine “Calciatori” e il settimanale a fumetti “Topolino”. Tra le attività previste, la pubblicazione del nuovo magazine “TopolinoGol” (in 5 volumi da collezione) con tante storie a fumetti ispirate al mondo del calcio, una straordinaria storia speciale con protagonisti i grandi campioni del calcio italiano e la realizzazione di 20 “scudetti” delle squadre di Serie A TIM “paperizzati” in stile disneyano quali soggetti delle copertine degli albi di “TopolinoGol” e delle figurine della raccolta “Calciatori 2013-2014”. Il numero del settimanale “Topolino” in edicola in questi giorni, a cui è allegato in vendita abbinata il primo “TopolinoGol”, lancia questa iniziativa con una divertente copertina in cui Paperino, Paperoga e Gastone sono testimonial della lotta contro le discriminazioni.

“Lega Serie A, da sempre in prima linea nella lotta alle discriminazioni e per un calcio aperto a tutti, solidale ed espressione di valori positivi, è onorata di poter collaborare con Panini su una serie di iniziative mirate al pubblico più giovane”, ha dichiarato Maurizio Beretta, presidente di Lega Serie A. “La possibilità, tramite la storica rivista Topolino e il mitico album di figurine Calciatori, di comunicare queste tematiche in maniera simpatica, reiterata nel tempo e completa, ci permetterà, di concerto con le nostre Società e i loro calciatori, di trasmettere messaggi importanti, che andranno ad arricchire il complesso di azioni che stiamo mettendo in atto per dire no a tutte le discriminazioni”.

“Siamo molto orgogliosi che il nostro album Calciatori e la ‘new entry’ Topolino, punte di diamante dell’attività editoriale Panini in Italia insieme allo storico Almanacco Illustrato del Calcio, possano contribuire a trasmettere un messaggio positivo a tutti i giovani nella lotta ad ogni discriminazione”, ha sottolineato Aldo Sallustro, amministratore delegato di Panini. “I valori di integrazione e condivisione sono alla base di un corretto approccio allo sport e alla vita in generale e crediamo che questa attività con Lega Serie A possa rappresentare un supporto importante, insegnando divertendosi, all’educazione delle nuove generazioni”.

L’iniziativa tra Lega Serie A e Panini rientra nelle attività previste dall’accordo firmato alla fine del 2012 per la realizzazione della collezione “Calciatori”. Successivamente, l’Azienda modenese ha acquisito “Topolino” e le altre testate Disney. Molte le attività previste. Innanzitutto, il settimanale “Topolino” per ben 18 numeri consecutivi (a partire dal n° 3034 appena uscito in edicola e fino al n° 3051 del 14 maggio) affronterà il tema della lotta contro le discriminazioni, con articoli e interviste esclusive a tanti giocatori di Serie A TIM. In edicola è disponibile anche il primo numero di “TopolinoGol”, un nuovo magazine che offrirà tante storie a fumetti ispirate al mondo del calcio, tra cui una lunga saga in 5 puntate assolutamente inedita in cui Zio Paperone sarà alle prese con la partita del secolo. Una storia speciale sarà poi pubblicata a maggio, in occasione della finale della TIM Cup, con protagonisti una ventina di grandi calciatori con i loro tratti “paperizzati”; questa storia sarà anche legata ad una raccolta di fondi per finanziare un progetto a favore dell’integrazione nello sport. Le copertine di “TopolinoGol” sono multiple (con 4 facciate) e riproducono gli “scudetti” delle 20 squadre della Serie A TIM realizzati con i più famosi personaggi disneyani. Questi “scudetti” sono anche i soggetti di altrettante figurine della nuova collezione “Calciatori 2013-2014”, che contiene pure la speciale figurina “00” con Topolino impegnato nella mitica “rovesciata Panini”.

Il primo numero di “TopolinoGol” è già in vendita abbinata insieme al n° 3034 di “Topolino” al prezzo di 5 euro. I prossimi numeri usciranno rispettivamente il 15 febbraio, 15 marzo, 15 aprile e 15 maggio. Anche la collezione “Calciatori 2013-2014” è già in edicola: è articolata in 865 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B Eurobet, Primavera TIM, I e II Divisione di Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine è caratterizzato da un grande scudetto tricolore, che contiene i loghi ufficiali dei 20 club di Serie A TIM e l’immagine del leggendario “calciatore in rovesciata”. Tra le novità della raccolta, il ritorno delle “mitiche” figurine degli scudetti in raso degli anni ’70 e gli indirizzi twitter di tutti i calciatori di Serie A TIM. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, mentre un album costa 2,50 euro. Ulteriori informazioni su www.topolino.it e www.calciatoripanini.it

[ultimate-photo source=”flickr” type=”set” set=”72157639832488374″ uid=”30632433@N03″ display_link=”1″ size=”500″ style=”tiles” num=”9″ shape=”rectangle” align=”left” disable_link=”1″ ]