14 Gennaio 2014 18:25

Cartoomics Hall of Fame

CartoomicsHoF

Si è aperta la fase finale della Cartoomics Hall of Fame.
Fino al 28 febbraio sarà possibile votare il proprio autore preferito e vincere un ingresso omaggio per due persone a Cartoomics 2014

Cormano (Milano), 14 gennaio 2014Si sono ufficialmente aperte le votazioni per la fase finale della Cartoomics Hall of Fame, vero e proprio “albo d’oro” del fumetto e del cartoon italiano che ogni anno incoronerà 5 autori italiani viventi, scelti da una giuria popolare.

Lanciata alla fine di maggio sulla pagina Facebook di Cartoomics e sul sito Cartoomics.it, l’edizione 2014 della Hall of Fame ha visto svolgersi fino al 20 dicembre scorso una prima fase di “nomination” durante la quale era possibile esprimere liberamente fino a un massimo di tre preferenze. Unico vincolo: potevano essere votati soltanto disegnatori, sceneggiatori e registi di fumetti e cartoon italiani viventi.

Gli autori “nominati” avrebbero dovuto essere dieci, invece sono stati 12, perché decimo, undicesimo e dodicesimo hanno ottenuto lo stesso numero di voti, a riprova di una “competizione” incerta fino all’ultimo, che ha coinvolto oltre un migliaio di appassionati e che ha fatto registrare preferenze per ben 152 autori italiani (inclusi quelli che hanno ottenuto un solo voto), oltre a numerosi voti “nulli”, con apprezzamenti per autori stranieri e addirittura per alcuni personaggi dei fumetti.

Questi i nomi dei 12 autori finalisti (in ordine alfabetico): Don Alemanno, Simone Bianchi, Michele Carminati, Luca Enoch, Milo Manara, Leo Ortolani, Corrado Roi, Tiziano Sclavi, Silver (pseudonimo di Guido Silvestri), Claudio Villa, Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech) e Silvia Ziche.

Per votare il proprio autore preferito ed eleggere i primi cinque nomi che faranno parte della Cartoomics Hall of Fame c’è tempo fino al 28 febbraio 2014.

Votare è semplice: è sufficiente esprimere la propria preferenza (stavolta una sola) sul modulo chesi trova a questa pagina e inserire le proprie info di contatto corrette, perché tra tutti coloro che parteciperanno con il proprio voto a questa fase finale verranno estratti 10 ingressi omaggio a Cartoomics 2014 validi per due persone.

Ulteriori dettagli: CARTOOMICS-2014-COMUNICATO-STAMPA-HALLOFFAME