22 Novembre 2013 08:48

La Scienza dei Supereroi

 x-Thor Michael Turner

Sabato 23 novembre 2013, ore 15.00

SCIENZACOMICS

la scienza dei supereroi

Come può la scienza spiegare i poteri dei supereroi?

E’ tutta fantasia o un giorno potremo volare come Superman,

essere resistenti come Wolverine e comandare i fulmini come Thor?

Oppure questi poteri sono solo banalissime applicazioni delle leggi della fisica e neanche tanto super?

A tutto questo risponde il Dottor WOW!

WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto di Milano

Viale Campania, 12

Info: 02/88463337www.museowow.it – Ingresso 10 euro

dottor wowPossiamo trovare una spiegazione razionale, scientifica, ai superpoteri dei supereroi? Come fa Superman a volare? Riusciremo mai ad imitarlo? Secondo quale legge fisica la Donna Invisibile non riesce a farsi vedere dagli altri? Quale formula segreta si nasconde dietro alle resistentissime, anche se poco durevoli, ragnatele di Spider-Man? Come può lo scheletro di Wolverine resistere ai colpi più duri? Riusciremo un giorno a correre veloci come Flash vincendo attrito e forza di gravità? Ma soprattutto i loro sono davvero dei superpoteri o si tratta solo di “banalissime” applicazioni scientifiche? Ai supereroi sono stati infatti affidati superpoteri che permettono loro di compiere azioni sorprendenti o apparentemente impossibili ma in natura esistono dei fenomeni in qualche modo assimilabili a queste facoltà, come casi d’invisibilità o elasticità.

 

A tutte queste domande risponderà il Dottor WOW! Gli esperti di comics del Museo del Fumetto di Milano si confrontano con gli esperti di scienza dell’Associazione Didattica Museale spiegando con esperimenti e dimostrazioni pratiche che, forse, quel che accade nei fumetti, non è così campato per aria…

 

Thor John Romita JrIl primo appuntamento è per sabato 23 novembre con il grande THOR di cui in questi giorni esce il nuovo film! Figlio di Odino, Principe di Asgard, Dio del Tuono, possessore del leggendario martello Mjolnir: possibile che la scienza riesca in qualche modo a spiegare alcuni dei suoi incredibili poteri? Potranno mai gli uomini comuni controllare gli eventi atmosferici e comandare i fulmini? Grazie a Thor parleremo di meteorologia, di fisica, di energia, di densità, di stelle e perfino di arcobaleni

 

ScienzaComics è il progetto che nasce dalla collaborazione tra Associazione Didattica Museale (ADM) e Wow Spazio Fumetto. Unendo le loro specifiche competenze in ambito scientifico e artistico-culturale, le due realtà, dal 23 novembre prossimo, propongo al pubblico nuovi percorsi espositivi e nuovi laboratori didattici pensati per avvicinare gli appassionati dei fumetti alla scienza e gli appassionati della scienza al fantastico mondo dei fumetti.

Con cadenza bimestrale DOTTOR WOW (il simpatico barbuto mascotte di ScienzaComics) ci introdurrà a vita, morte e “miracoli” di alcuni superamici facendoci scoprire che anche in natura avvengono cose davvero sorprendenti! E quale migliore cornice del Museo del Fumetto?

 

Thor FulmineI PROSSIMI SUPERAPPUNTAMENTI:

 

LA DONNA INVISIBILE

(Gennaio/febbraio 2014)

 

SUPERMAN

(Marzo/aprile 2014)

 

SPIDER-MAN

(Maggio/giugno 2014)

 

WOLVERINE

(Settembre/ottobre 2014)

 

FLASH

(Novembre/Dicembre 2014)

3 risposte a “La Scienza dei Supereroi”

I commenti sono chiusi.