14 Novembre 2013 07:10

Visioni al femminile nel fumetto contemporaneo

ItaliaGermania

Italia-Germania 4 a 4

Visioni al femminile nel fumetto contemporaneo

Mostra, incontro, seminario
14 novembre 2013 – 17 gennaio 2014
Inaugurazione il 14 novembre, ore 18:30
Goethe-Institut Turin
Piazza San Carlo 206
Info: tel. +39 011 543 830

Otto autrici del fumetto contemporaneo – quattro artiste tedesche e quattro italiane – si confrontano e ci presentano il loro modo di vedere le cose attraverso questa particolare forma d’arte:

Leila Marzocchi e Line Hoven
Gabriella Giandelli e Aisha Franz
Ulli Lust e Lorena Canottiere
Anke Feuchtenberger e Anna Deflorian

Disegnatrici di provenienze e generazioni diverse, maestre e allieve, autrici affermate e talenti esordienti s’incontrano. La mostra si propone di far emergere il filo rosso che intreccia le poetiche delle artiste ed esplorare, al tempo stesso, le grammatiche del fumetto: tecnica, tema, graphic novel, stile. Queste ultime sono argomentate accostando, per affinità, i disegni di due autrici e selezionando, nell’ampia produzione di ciascuna, un libro rappresentativo. Il risultato finale è un percorso di andata e ritorno fra due paesi, in cui il fumetto diventa quasi un mezzo di trasporto di idee e visioni, uno degli “strumenti ottico-linguistici” più interessanti per decifrare la contemporaneità. Italia-Germania 4 a 4 vuole essere un’occasione per scoprire la nona arte, aprire possibili piste di lettura nel fumetto contemporaneo e approfondire la complessità, la stratificazione e le infinite possibilità di questo linguaggio. 

Il 14 novembre alle ore 18:30 verrà inaugurata la mostra presso il Goethe-Institut di Torino insieme alle disegnatrici Aisha Franz, Gabriella Giandelli e Lorena Canottiere. Le tre artiste presentano in un dialogo il loro lavoro, i libri e naturalmente se stesse.
Modera Gianluigi Ricuperati, direttore di Domus Academy Milano.

I docenti di tedesco che vogliono visitare la mostra con i loro studenti e/o approfondire il genere del fumetto e il graphic novel nella lezione di tedesco, possono partecipare a un seminario introduttivo il 14 novembre dalle 15:00 alle 17:30. Ospiteremo per l’occasione Aisha Franz, che illustrerà il suo lavoro. Durante questo seminario gli insegnanti ricevono utili consigli e materiale didattico in forma modulare. Il materiale si presta al lavoro con la classe/i ragazzi prima, durante e dopo la vista della mostra.


Per informazioni sulla mostra:
schladen@turin.goethe.org

 

Per informazioni sul seminario:

delibero@turin.goethe.org

In collaborazione con Anonima Fumetti.