31 Ottobre 2013 11:54

Romanzi Disegnati: rapporto graphic novel 2013

RomanziDisegnati

COMUNICATO STAMPA

 Romanzi disegnati: AIE presenta la prima indagine completa sul graphic novel, genere che cresce nei cataloghi degli editori, sugli scaffali in libreria, ma soprattutto, nelle librerie di casa. Destinato a un pubblico sempre più ampio, già oggi rappresenta il 10,8% della produzione di fiction.

 Per la prima volta un’analisi su una tra le realtà con più potenzialità del mondo editoriale: il graphic novel. Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013, curato dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è rivolto agli appassionati che vogliono saperne di più sui dietro le quinte di questo genere -anche grazie alle interviste per esempio a chi sul graphic novel ha voluto scommettere- così come a chi, tra gli addetti ai lavori, vuole documentarsi con i primi dati disponibili sul fenomeno.

Alcuni spunti dall’e-book, disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme, in occasione dell’apertura di Lucca Comics–Festival internazionale del fumetto, danno un’idea chiara delle dimensioni e delle potenzialità di questo genere letterario.

La produzione e il mercato – L’offerta di graphic novel ha raggiunto 1.722 titoli, circa il 2,6% delle novità pubblicate lo scorso anno (dati IE 2012). Sono numeri che certo indicano un settore piccolo, ma che ciò nonostante rappresentano ben il 10,8% della produzione totale di titoli di fiction. Il dato più interessante del mercato? La tendenza che mostra come i lettori di graphic novel stiano diventando, negli ultimi anni, sempre più appassionati e consapevoli: nonostante a causa della crisi si compri meno, si scelgono titoli di qualità, come testimonia l’aumento del prezzo medio dei titoli acquistati (da 15,82 nel 2010 a 16,21 del 2011).

I lettori – Chi legge graphic novel? Sono lettori attenti, curiosi, e sempre più numerosi. E non necessariamente hanno già familiarità con il linguaggio del fumetto: le case editrici che presidiano il settore hanno saputo allargare gli spazi tradizionali del loro mercato, facendovi entrare un pubblico nuovo.

Nella top 30? I 30 titoli di graphic novel più venduti sono molto diversi tra loro, e appartengono ai generi letterari più disparati, a testimonianza della capacità di questo genere di adattarsi alle narrazioni più diverse, dalle inchieste al fantasy, dall’umoristico all’erotismo. Una nota interessante? Il 27% dei titoli più venduti sono di piccole case editrici. A del ruolo di esploratori di nuovi generi che la piccola editoria svolge per il nostro mercato.

Romanzi disegnati indaga “un settore all’apparenza piccolo, compatto e a volte considerato di nicchia” ha spiegato il responsabile dell’ufficio studi, Giovanni Peresson, “ma che negli ultimi anni ha saputo, liberandosi dai pregiudizi, rivolgersi a un pubblico adulto sempre più ampio, anche diversificando molto la sua proposta”.

Romanzi disegnati. Rapporto sul graphic novel 2013 è in vendita da oggi a 1.99 euro su tutti i principali store online

Milano, 31 ottobre 2013

www.aie.it