31 Ottobre 2013 18:32

Lucca: nastro tagliato

 taglio del nastro

LUCCA COMICS & GAMES 2013

Inaugurata la quattro giorni del fumetto e del gioco

tante le curiosità e gli appuntamenti principali del 1 nov

Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione

31 ottobre – 3 novembre

 Taglio del nastro di Lucca Comics & Games con il prefetto Giovanna Cagliostro alla presenza del sindaco Alessandro Tambelli, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del presidente e direttore di Lucca Comics and Games Franscesco Caredio e Renato Genovese, e di Francesca Piani, della Fondazione Ferragamo.

Il Festival si allarga nella città – ha sottolineato il presidente Caredio – per mostrare al pubblico sempre nuovi siti e gioielli di Lucca”.

Il fumetto – ha evidenziato il sindaco Tambellini – è entrato a far parte della nostra cultura quale vera espressione artistica, ed è ancora più apprezzato quando si sposa con luoghi d'arte così mirabili come la chiesa di  S. Maria dei Servi”. Il presidente della Provincia Stefano Baccelli ha salutato “L'esercito di pacifici ragazzi che rendono la città più bella  e la rendono uno straordinario laboratorio e vera capitale del fumetto e del gioco”. L'appello di Renato Genovese, direttore della manifestazione è rivolto principalmente alla città: “Lucca è importante per tanti giovani, non deludiamoli”. Francesca Piani, per la Fondazione Ferragamo ha aperto la mostra “Mode e fumetto” che raccoglie disegni e modelli unici delle scarpe disegnate dalla grande maison italiana e “La fondazione – ha affermato – ha un archivio storico prezioso che vuole aprire e condividere e mira soprattutto a valorizzare le giovani eccellenze”.

Tante le curiosità di questi giorni e gli appuntamenti più importanti del 1 novembre
Lucca Comics parte in giro per l'Italia si presenta il primo novembre alle 16 all'Auditorium S. Romano “Lucca Comics & Games e Cose Di Musica insieme … On Tour!”
Il festival, insieme all’agenzia di produzione di spettacoli Cose Di Musica danno vita a Lucca Comics & Games On Tour: un evento itinerante, articolato su due giorni, che la prossima estate porterà in giro per l’Italia la magia di Lucca Comics & Games. Gli elementi caratterizzanti saranno un villaggio per ammirare nuovi disegnatori direttamente all’opera, e un palcoscenico per i concerti dei grandi protagonisti delle sigle dei cartoni animati e per le esibizioni di numerose band emergenti nell’ambito di un Cartoon Music Contest a loro dedicato. La band vincitrice avrà a disposizione lo staff di Music & Cosplay per creare lo spettacolo che andrà in scena a Lucca Comics & Games 2014.   

Il salto della fede – Per presentare il quarto capitolo del video gioco della saga di Assassin’s Creed, Black Flag, la casa editrice Ubisoft seleziona i videogiocatori più coraggiosi che vorranno vestire i panni del protagonista, il pirata Edward Kenway, vivendo l’emozione del ‘Salto della Fede’ con un vero salto nel vuoto (un bungeejumping in piena sicurezza) dall’altezza di 60 metri, tipico dell’ordine degli Assassini e parte integrante del loro rito di iniziazione, ambientato fuori porta S. Anna.

 Tex speciale per l’Esercito Italiano, rappesentato dal Comando Militare Esercito Toscana di Firenze, è presente al Festival con una postazione in cortile degli Svizzeri, con personale qualificato per fornire informazioni sulle opportunità professionali della Forza Armata e con particolari promozioni, fra queste venerdì 1 e domenica 3 novembre 2013 (16.30/18), i visitatori potranno incontrare uno dei più famosi disegnatori del fumetto “TEX”, Fabio Civitelli, che rilascerà dediche su un bozzetto da lui creato per l’occasione, in un numero limitato di copie, riprodotte dalla Sergio Bonelli Editore e su stampe esclusive della Forza Armata.

Wi FI potenziato - Devi Italia  partner tecnico di Lucca Comics & Games  è fornitore ufficiale della rete wi-fi, con servizio gratuito pubblico per tutti i visitatori delle zone del Baluardo San Paolino, zona palco e area Games, padiglione Carducci. Per conoscere l’ubicazione degli hot spot pubblici basterà consultare l’indirizzo www.luccacomicsandgames.devitalia.it. 

 Venerdì 1 novembre è una giornata fittissima: allo Stand Mondadori–Comics alle ore 10 Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, i creatori del celebre Ken Parker, sveleranno i dettagli della ri-edizione della saga di Lungo Fucile. Si prosegue con la presentazione di Prima, nuova collana bimestrale di Mondadori Comics: alle ore 16 (e sabato alle ore 17), incontro con Robin Recht, uno dei due straordinari disegnatori di Elric – il trono di rubino, alle 16, all’auditorium San Girolamo, ad ingresso gratuito l’attesissima Tavola rotonda Chrysalide, in cui interverranno Licia Troisi, Leonardo Patrignani, Emma Romero, Barbara Baraldi, Francesco Falconi e Vanni Santoni, con Sergio Altieri in veste di moderatore.

 11.00 – 12.30 a Palazzo Ducale – Baseball: avventura, gioco, emozione. Dal diamante alla pellicola, al fumetto, alla vita Interverranno i vertici della Federazione Nazionale e Regionale, e le società d’Italia con le squadre di ragazzi e allievi, allenatori e atleti tra i più famosi e conosciuti.

12.30 Palazzo DucaleLucca Comics presenta: Lucca Comics & Science – Evento Speciale Incontro con Cédric Vilani. Uno dei massimi matematici viventi, vincitore della Medaglia Fields 2010, incontra il pubblico di Lucca Comics & Science e spiega perché fumetti e anime fanno parte della sua formazione. Partecipa Roberto Natalini (CNR – Roma), modera Andrea Gentile (Wired). Relatori: Cédric Villani, Roberto Natalini, Andrea Gentile

 alle 14 Auditorium San Girolamo Proiezione anteprima di RIO 2096: a story of love and fury Primo lungometraggio dal regista e sceneggiatore Luiz Bolognesi, è il primo film della storia brasiliana ad essere stato selezionato e ad aver vinto al festival di ANNECY, la vetrina del cinema di animazione attualmente più prestigiosa del mondo.

 Alle 16 Showcase Chiesa dei Servi Giulio De Vita disegnatore di “Thorgal” ospite di Lucca Comics & Games e protagonista con la mostra “Giulio De Vita, un italiano alla corte di Thorgal”.

 Alle 11,30 al padiglione Carducci – Bruce Heard – Pilastro della casa editrice TSR e tra i principali autori, di Dungeons & Dragons, maestro nella scrittura dei giochi di ruolo.

 Alle 21.45 all’Auditorium San Romano, per il ciclo Teatro Comics: Silvestri si racconta…Un viaggio, a fumetti nella musica di Daniele Silvestri.

 alle 21 al cinema Astra con ingresso libero fino ad esaurimento posti, Arrivo sfilata dedicata a Capitan Harlock. A seguire Lucky Red presenta un contenuto esclusivo di Capitan Harlock 3D.

E l’anteprima nazionale di “Machete Kills” di Robert Rodriguez.