10 Ottobre 2013 10:16

NEROI in mostra con Gianfranco Grieco

NeroiGrieco

Neroi Against Racism al Gazzetta Store di Milano

Cs – Fumettista, illustratore, grafico, musicista, performer, Gianfranco Johnny Grieco racconta, attraverso i suoi lavori, la sua carriera artistica iniziata quando, ancora sedicenne cominciò a disegnare vignette per quotidiani genovesi. Ligure di nascita e milanese di adozione, Gianfranco Johnny Grieco, durante la sua carriera professionale ha sviluppato una vasta gamma di characters per disney, warner bros, marvel, cartoon network e altre aziende internazionali. Come art director e direttore creativo ha spaziato dall’editoria alla pubblicità, dedicandosi alla progettazione di oggetti e di serie da collezione per il mercato promozionale fino alla creazione di una propria linea di statue in tiratura limitata, ispirata ai personaggi dei fumetti.

Nella mostra personale neroi, l’artista raffigura atleti di colore, passati e presenti, divenuti o pronti a divenire leggende dello sport. Tema attualissimo considerando la massiccia campagna di profonda riflessione sul razzismo, in atto in italia e nel mondo. Ultimamente, episodi d’intolleranza e pregiudizi razziali hanno contaminato purtroppo anche lo sport. Alcuni calciatori di colore durante lo svolgimento del campionato nazionale italiano, sono stati aggrediti con frasi offensive e slogan razzisti. Episodi condannati dall’opinione pubblica e dalle autorità sportive. L’arte tende a ricordare a tutti noi quei campioni neri, che ci hanno regalato e ci regalano emozioni uniche. Tra i valori fondamentali dello sport ci sono la tolleranza e il rispetto di tutti; lo sport ha quindi un valore educativo, sociale e di aggregazione di grande importanza, che va preservato e sviluppato anche in chiave artistica. Valori sprigionati dalle opere di figurazione street di Gianfranco Johnny Grieco.

La gazzetta dello sport, sempre attenta e sensibile agli argomenti sportivi e umanitari, non a caso ha deciso di accogliere neroi presso lo spazio espositivo del gazzetta store di milano, a pochi passi dal duomo.

Orari inaugurazione: 10 ottobre 2013 ore 17.30 – info: click qui.

Neroi

Una risposta a “NEROI in mostra con Gianfranco Grieco”

I commenti sono chiusi.