29 Settembre 2013 11:43

Fumettando a Mondovì

Marco Tomatis a FumettandoRiceviamo:

Fumettando, tre settimane dedicate al fumetto a Mondoví

In un fumetto puoi volare, far scomparire la tua famiglia, baciare chi non avresti mai sperato. Puoi far parlare i topi e far cantare le montagne.

Dare forma a mondi fantastici, è questo lo scopo del progetto Fumettando che coinvolgerà le scuole medie di Mondovì dal 23 settembre al 12 ottobre. L’iniziativa è promossa dallo Shopping Center Mondovicino & Retail Park in collaborazione con il Sistema Urbano Integrato Mondovì Città d’Arte e Cultura e l’Associazione Culturale La scatola gialla.

Per una intera settimana 25 classi delle scuole medie di Mondoví incontreranno autori e disegnatori di fumetto per scoprire l’universo fantastico di ogni autore e i segreti del loro lavoro.

Le classi parteciperanno poi con le proprie opere al grande concorso aperto alle scuole. Ogni ragazzo realizzerá un breve fumetto, raccontando un episodio della propria giornata a scuola, in famiglia o con gli amici.

Tutte le tavole saranno esposte all’interno della galleria dello Shopping Center Mondovicino dal 5 alll’11 ottobre dove saranno votate dai visitatori. Le migliori verranno premiate sabato 12 ottobre.

fumettando_sagramola_08I ragazzi incontreranno i fumettisti Marco Tomatis storico sceneggiatore di Cinzia Ghigliano, Luca Blengino, sceneggiatore internazionale, il poetico e surreale Marco Paschetta, Giulia Sagramola, affermata autrice e disegnatrice di graphic novel spesso autobiografici e Lucia Biagi, fumettista emergente.

Il fumetto è un’arte alla portata di tutti: bastano un foglio e una matita per creare una sequenza di disegni e di parole. Per qualcuno è un modo di tenere un diario, che a volte può trasformarsi in libro, come è successo a Giulia Sagramola, con il suo Milk and Mint.

Il progetto nasce quindi dalla volontà di offrire ai ragazzi uno strumento di comunicazione in più, ma é anche un’occasione di crescita e di confronto grazie all’incontro appassionante con chi i fumetti li pensa, li scrive, li disegna, ognuno con il proprio personale modo di vedere e raccontare il mondo.

fumettando_tomatis_05Seguirà la premiazione del 12 ottobre l’animazione del disegnatore Fabio Vettori, con i suoi mondi di formiche disegnati, raccontati e musicati in diretta da Luca Occelli e Valentina Meinero grazie alla collaborazione con l’Associazione Post Scriptum e la Fabbrica dei Suoni di Boves.

Fumettando continua sul web, dove tutti potranno seguire gli sviluppi dell’iniziativa sul profilo Facebook Mondovicino Shoppingcenter Retailpark, partecipare con le proprie tavole al concorso online o semplicemente votare le preferite.

Per ulteriori informazioni sul progetto contattare:

Elena Valsania – Ass. Culturale La Scatola gialla

388.1162067 – lascatolagialla@gmail.com 

fumettando_paschetta_09

fumettando_paschetta_10