7 Settembre 2013 10:46

Manuale sul fumetto

In uscita a settembre il viaggio a fumetti in compagnia di Gud e dei grandi protagonisti dell’arte sequenziale, dedicato a tutti quelli che amano leggere e fare fumetti imparando con… I fumetti!

Un manuale a fumetti su come fare fumetti ha un illustre, imprescindibile precedente: i libri di Scott McCloud, in cui l’autore mette la sua esperienza di fumettista a servizio di chi ama leggere e fare fumetti allo scopo di esplorare a fondo l’arte sequenziale, capire come si crea e scoprire come si rinnova. Gud, anche lui autore e insegnante di fumetto, ha gli stessi obiettivi, ma rinuncia all’esposizione tecnica e alla completezza didascalica dell’autore americano a favore di una dimensione narrativa più chiara e squisitamente divulgativa. McCloud mira a capire come si diventa grandi artisti; Gud punta all’essenziale: il fumetto è un linguaggio complesso, ma è pur sempre un linguaggio, nasce da un’esigenza naturale di comunicazione e quindi è potenzialmente praticabile per tutti quelli che sentano l’esigenza di usarlo.
#TPFF Tutti possono fare fumetti è il primo gradino della scala per diventare un bravo autore. Per cominciare questo percorso, ed eventualmente proseguirlo, occorrono soprattutto impegno e volontà. E, ovviamente, una gran voglia di mettersi seduti, nella propria postazione di lavoro debitamente equipaggiata, a fare fumetti.