8 Giugno 2013 10:11

Silvio Spaventa Filippi, ragazzi e fumetti

FumettiYpsilonCs: “SILVIO SPAVENTA FILIPPI”, UN GIORNALE PER I FUMETTI DEI RAGAZZI – Una nuova testata, che porta il nome di Silvio Spaventa Filippi, è stata presentata sabato 8 giugno nella scuola primaria di Avigliano intitolata allo scrittore-giornalista aviglianese, fondatore, nel 1908, del “Corriere dei piccoli”. Esce come supplemento di Ypsilon per dare voce e visibilità al progetto “AVIGLIANO IL PAESE DEI RAGAZZI DI CARTA” e alle storie di cui questi sono stati protagonisti in tante pagine della letteratura per l’infanzia.

Il “SILVIO SPAVENTA FILIPPI” pubblicherà le storie raccontate a fumetti dai ragazzi impegnati in appositi laboratori organizzati dall’Associazione Amici di Ypsilon

Questo primo numero presenta storie e strisce degli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Silvio Spaventa Filippi” di Avigliano e di un gruppo di ragazzi di Lagopesole. I primi hanno illustrato le storie di Iqbal, bambino pakistano impegnato contro lo sfruttamento del lavoro minorile, e di Idrisa, bambino soldato della Sierra Leone, che coltiva il sogno di diventare calciatore; ragazzi di Lagopesole hanno realizzato semplici ma significative ministorie.

Sono alcuni protagonisti di storieche offrono spunti, spesso sottovalutati, per educare alla pace, alla legalità alla giustizia la “famiglia umana”, distratta da un disordine di comodo, sin dai tempi di Caino e Abele.

Un utile e “fresco”esercizio di educazione civica che deve svilupparsi nell’ambito

dell’attività dei laboratori di disegno e fumetto, guidati da due giovani docenti, Giulio Giordano e Gianluca Lagrotta..

Tre le fasi dell’attività dei laboratori:

  1. corsi di alfabetizzazione fumettistica per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria;
  2. corsi di fumetto e illustrazione, organizzati nella scuola secondaria inferiore, per agli alunni che, nella fase precedente, hanno dimostrato particolare interesse e attitudini;
  3. corsi di specializzazione da tenere nella Bibliomediatica comunale, per gli studenti della scuola secondaria superiore, interessati a continuare a “fare fumetti”.

Con questa nuova iniziativa editoriale, firmata dal giornalista Lello Colangelo, l’associazione Amici di Ypsilon vuol dare la possibilità ai nostri ragazzi di essere non solo “profeti” ma anche “testimoni” di una società nuova, in compagnia delle nuvole del fumetto che sono chiare e non sporche come quelle che escono da teste piene di droghe, alcol e violenza.

Info: http://www.cartoonword.it/sito/book_comics/ypsilon.htm

http://www.comune.avigliano.pz.it/template.jsp?pagina=pgPaginaPersonale&idUtente=116

 

 

3 risposte a “Silvio Spaventa Filippi, ragazzi e fumetti”

I commenti sono chiusi.