23 Maggio 2013 17:07

Paperino: le inedite follie inglesi di William Wartd

Cover definitivaCs: PAPERINO – LE INEDITE FOLLIE INGLESI di William A. Ward, a cura di Massimo Bonura, Federico Provenzano, Luciano Tamagnini.
Di William Albert Ward si è sempre saputo molto poco, da noi, e visto ancora meno. Vignettista e animatore inglese, fu autore disneyano quasi per caso, dal tratto molto personale e senza dubbio uno dei più originali per il genere di storie bizzarre da lui ideate e disegnate per Donald Duck, fra il 1937 e il 1940. Questo volume, edito dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) per i propri soci, colma dunque una lacuna evidente nel repertorio disneyano noto e disponibile nel nostro Paese.

Contiene 12 storie di Paperino (mai più ristampate finora, tranne qualche tavola su un volume americano e un remake in Italia) uscite originariamente a puntate in Inghilterra sul Mickey Mouse Weekly dal 15 maggio 1937 al 4 maggio 1940. Sono storie insolite e fantasiose, ambientate fra il West e la Baghdad delle Mille e una notte, fra il fondo del mare e lo spazio, sulla Luna e su Venere.

Completano il volume (192 pagine in bn di formato 24×34 cm) una corposa sezione critica e informativa (con il contributo di Alberto Becattini) e una ricca sinossi degli episodi narrati. La copertina originale è di Alessandro Gottardo.

Il volume sarà disponibile a partire dal 1° giugno p.v. e sarà presentato in questa data alla 50a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia; per averlo, bisogna essere (o diventare) soci dell’Anafi, pagando la quota sociale 2013 (75,00 euro) che dà diritto a ricevere – oltre a questo volume – i 4 numeri della rivista trimestrale Fumetto e il volume L’Asso di Picche dall’Argentina, che contiene 4 storie inedite del giustiziere mascherato disegnato da Hugo Pratt.

Indice Volume Ward: click qui

Info: www.amicidelfumetto.itinfo@amicidelfumetto.it – tel. 392 9806784.