13 Maggio 2013 16:50

Horacio Altuna: mostra e incontro a Perugia

locochavez (450x291)Cs: Horacio Altuna! Una mostra e un’incontro con il grande autore argentino in occasione di PerugiaComics 2013.

Nell’ambito della manifestazione PerugiaComics che si svolgerà a Perugia dal prossimo 18 maggio, tra le altre numerose iniziative, è in programma una mostra dedicata a Horacio Altuna, uno dei maggiori e importanti autori del fumetto argentino.

Alla mostra sono abbinati anche alcuni incontri con l’autore; uno di questi è stato organizzato dalla Biblioteca delle nuvole nella figura del Sig. Claudio Ferracci e dal corso di Arte del Fumetto della prof.ssa Laura Farina dell’Accademia di Belle Arti "P.Vannucci" di Perugia presieduta da Paolo Belardi, che nella prestigiosa cornice della sua biblioteca interna ospiterà l’incontro con Altuna, permettendogli di raccontare il suo lavoro e la sua esperienza agli studenti dell’Accademia e al pubblico che vorrà parteciparvi (e incrementando, in questo modo, anche l’obiettivo dell’Accademia di divulgare il linguaggio del fumetto attraverso i suoi corsi e workshop).

hora (450x252)L’incontro avverrà il giorno 17 maggio alle 10.30 (altre informazioni potete averle contattando direttamente l’Accademia a questo numero di telefono: 075 5730631 o a questo fax: 075 5730632).

L’iniziativa permetterà al pubblico di appassionati o ai semplici curiosi di confrontarsi con un maestro indiscusso del disegno a livello internazionale, nonché disegnatore di alcune delle più interessanti opere a fumetti degli ultimi decenni, e qui ricordiamo almeno "Dopo il grande splendore/L’Ultima gioventù", "Charlie Moon", "Slot machine" e "Immaginaria" (tutte storie pubblicate qui in Italia su riviste come "Lanciostory", "Comic Art" e "L’Eternauta", ma spessissimo raccolte anche in volume).

Nonostante abbia spaziato in quasi ogni genere narrativo, Horacio Altuna si è distinto anche per la sua abilità nel ritrarre bellissimi personaggi femminili e raccontare intriganti situazioni erotiche, elemento a cui è dovuta anche la lunga collaborazione con la testata "Playboy" (ne trovate un esempio QUI).

horacio (342x450)Le donnine rappresentate da Altuna avevano già acceso la fantasia dei lettori nel 1975, nelle tavole di "Loco Chavez" ("El loco Chavez"), lo scanzonato e simpatico giornalista protagonista di una delle sue serie più celebri, pubblicate in Argentina su "Clarin", il più importante quotidiano di Buenos Aires. 
Sarebbero tornate poi a far capolino sulle pagine de "Uscita di sicurezza" ("Las puertitas del senor Lopez"), una serie surreale e poetica scritta dal conterraneo Carlos Trillo, sceneggiatore con il quale Altuna realizzerà alcune delle sue opere più significative.

Altuna, che dal 1982 vive a Sitges, presso Barcellona, ricopre da tempo ormai anche la carica di Presidente dell’Associazione Professionale degli Illustratori della Catalogna e si batte da anni e con vigore per l’approvazione di una legge che regoli il diritto d’autore dei professionisti della matita e del pennello (stessa battaglia che in Italia è stata intrapresa da Ivo Milazzo e da altri autori, e di cui potete trovare altre informazioni QUI).