29 Aprile 2013 16:12

Animazione: diploma alle nuove leve

animazioneDiplomiCs: Il 10 maggio a Torino, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la Preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico – insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica di CSC Animazione Chiara Magri – conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2010-2012 e il Diploma Honoris Causa al grande maestro Bruno Bozzetto.

Per l’occasione saranno proiettati in anteprima: Vintage or Cool? di B. Bozzetto (2013, 5’, col) e i film di diploma:

Dove ti nascondi di Victoria Musci, Nadia Abate, Francesco Forti; disegni animati sulle interviste ai bambini della scuola d’infanzia Baj nel quartiere torinese di San Salvario.

Mamma Mia di Milena Tipaldo e Francesca Marinelli; ritratto affettuosamente ironico delle complesse relazioni tra madri e figlie.

Nightmare Factory di Giorgio Amici, Lucio Coppa, Riccardo Teresi, Stefano Mandalà e Damiano Gentili, buffo delirio fra incubi e realtà, fra cgi 3d e disegno classico.

Ritornello d’amore di Alessandra Atzori, Silvia Capitta, Francesca de Bassa e Ludovica Di Benedetto,; surreale love story fra una radio e un barbone, raccontata in cgi3d con un segno grafico molto innovativo.

ILDESTINONONCENTRA1Dopo la selezione in concorso ai Festival di Clérmont-Ferrand, Annecy, Nastri d’Argento SNGCI, Hiroshima, Anima Mundi Brasil, Stuttgart, Bruxelles, Lubiana, Vilnius, Barcellona, Arcipelago-Roma, Cartoons on the Bay, Future Film Festival Bologna e tanti altri per le produzioni dello scorso anno, anche i film di diploma del triennio 2010-2012 iniziano una promettente carriera.

L’incontro al Cinema Massimo, amichevolmente concesso dal Museo Nazionale del Cinema, è occasione per una panoramica delle produzioni di CSC Animazione di “comunicazione animata” per la cultura, l’impresa e il territorio e la società.

Quest’anno, l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, oltre al tradizionale sostegno alle attività complessive del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha affidato infatti a CSC Animazione la realizzare di uno spot promozionale dell’iniziativa di “funding” per il sostegno alle attività culturali che verrà presentato dall’Assessore alla Cultura Michele Coppola: Piemonte IS. Un carta di credito per la cultura, firmato dall’ex allievo Donato Sansone, affermato talento dell’animazione sperimentale.

Il programma continua con il secondo episodio della “mini-serie” Una Reggia animata realizzata per la Reggia della Venaria Reale con le musiche composte da Michele Cipolla ed eseguite dagli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Torino: Il banchetto del Re, firmato dall’ex allieva Susanna Ceccherini, che sarà presentato da Alberto Vanelli, direttore della Reggia di Venaria.

Guido Bolatto, segretario generale della Camera di Commercio, assegnerà le borse studio della CCIAA ai migliori allievi del 2012, nell’ambito del Progetto speciale sulla comunicazione delle attività della Camera di Commercio di Torino che quest’anno si è concretizzato in due spot promozionali realizzati dagli allievi del 2° anno: Enjoy Torino, spot di promozione del territorio torinese e dei marchi Yes Torino, Maestri del Gusto e Selezione Enologica; e EEN The Game, promo della rete europea Enterprise Europe Network.

Verrà inoltre proiettato: Camera di Commercio Torino: dal 1862 lavoriamo per il futuro delle imprese realizzato dall’ex allievo Gabriele Barrocu, per il 150° anniversario dell’istituzione, che costituisce un innovativo esperimento di “film istituzionale animato”.

La giornata si concluderà con la presentazione dei corti di comunicazione sociale:

Non fare il mostro, fai la persona civile! serie di pillole educational per Boing TV, realizzate dagli studenti del 2° anno con Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network), che per l’occasione annuncerà le borse di studio per gli stage presso la sede di Cartoon Network a Londra.

NONfareILmostro1Il destino non c’entra, un poetico corto dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro realizzato con ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro – sezione di Alessandria), che annuncerà le borse di studio messe a disposizione per il 2012.

All’evento parteciperanno: ex studenti da tutta Europa, i rappresentati delle maggiori società di produzione fra cui le torinesi Enarmonia, Lastrego e Testa MM, Lanterna Magica; Francesca D’Amato per Nintendo e Max Carrier di Maga Animation, Fulvio Chiara, musicista autore di tante colonne sonore dei film CSC e i numerosi professionisti dell’animazione e del cinema che insegnano al CSC, fra loro Laura Fiori, Eva Zurbriggen, Flavia Confaloni, Stefania Gallo, Alfio Bastiancich, Marco Martis, Claudio Meloni, Paolo Favaro, Giorgio Bellasio.

L’ingresso alle proiezioni, al Cinema Massimo, è libero fino a esaurimento posti.

IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA
DIPLOMA LE NUOVE LEVE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE

TORINO, 10 maggio – ore 17.00

Cinema Massimo, sala 1, via Verdi 18

Informazioni

Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Piemonte

Dip.to Animazione, Scuola Nazionale di Cinema

via Durandi 10 – 10144 Torino Italia – tel +39 011 9473284

mail: animazione@fondazionecsc.it www.fondazionecsc.it

– Anteprima dei corti sul canale youtube del CSC Animazione:

https://www.youtube.com/user/CSCAnimazione

2 risposte a “Animazione: diploma alle nuove leve”

    1. Bravo! Questo vuol dire che i tuoi lettori su afNews potranno vedere foto e resoconto, nevvero? L’extrazucca ti ringrazia calorosamente! :-)

I commenti sono chiusi.