Monsters University: il poster e curiosità varie

MUNIV_016O_G_ITA-IT_70x100.inddEt voilà. Ecco il poster di Monsters University. Lo vedete qui accanto ingrandibile. E qui di seguito qualche informazione “ufficiale”.
La matricola Mike Wazowski ha sognato di diventare uno spaventatore sin da quando era un piccolo mostro e sa meglio di chiunque altro che i migliori spaventatori vengono dalla Monsters University (MU). Ma durante il primo semestre proprio alla MU, i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma per spaventatori dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

Ricco di risate e divertimento, il nuovo capolavoro Disney•Pixar Monsters University è diretto da Dan Scanlon (Cars, Mater and the Ghostlight, Tracy), prodotto da Kori Rae (Up, Gli incredibili, Monsters & Co.) e vanta le musiche del compositore premio Oscar® Randy Newman (Monsters & Co., Toy Story 3), uno dei nomi che da quest’anno entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. Il film arriverà nelle sale italiane il 21 agosto 2013, in Disney Digital 3D™.


MU_Character_Roll_out_SULLEYIl grande sogno di Mike Wasowski di diventare uno spaventatore sembrerà allontanarsi durante il suo primo semestre alla Monsters University, quando incontrerà lo spocchioso James P. Sullivan, detto “Sulley”, e il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma per spaventatori dell’Università.

Note:

  • Monsters & Co., che uscì nelle sale italiane nel Marzo 2002, ricevette quattro nomination all’Oscar: Miglior film d’animazione, Miglior colonna Sonora originale, Miglior montaggio sonoro, vincendo il premio per la Miglior canzone con il brano “If I Didn’t Have You”.

  • Monsters University uscirà nei cinema circa 12 anni dopo Monsters & Co..

  • MU_Character_Roll_out_MIKENella versione inglese, Billy Crystal e John Goodman tornano a vestire i panni dei loro personaggi, il simpatico Mike Wazowski dalla battuta sempre pronta e l’adorabile Sulley.

  • Monsters University è ricco di nuovi personaggi che faranno da spalla alle avventure degli amati protagonisti di Monsters & Co.

  • Il compositore vincitore dei premi Oscar®, Grammy® ed Emmy® Randy Newman mette il suo talento musicale unico al servizio del suo settimo film Disney•Pixar. Candidato 20 volte agli Oscar, i successi premiati includono “If I Didn’t Have You” per Monsters & Co. e “We Belong Together” per Toy Story 3. Il suo nome entrerà a far parte della Rock and Roll Hall of Fame nell’Aprile 2013.

DESCRIZIONE DEI PERSONAGGI

MIKE WAZOWSKI

MU_ID_Card_FacultyIl sogno di Mike Wazowski è diventare un Mostro Spaventatore per la Monsters & Co. —ed è certo di sapere come fare. Fin da quando era un giovane mostro, Mike ha sempre desiderato entrare alla Monsters University, sede della migliore Facoltà del Terrore al mondo. Ora che è una matricola e uno studente del Terrore di belle speranze, Mike sa tutto della storia, della teoria e delle tecniche necessarie al raggiungimento del suo scopo. Questo piccolo mostro verde, con un solo occhio, ha più sicurezza, entusiasmo, determinazione e coraggio di tutti i suoi compagni di classe messi insieme. Ma ostacoli imprevisti fanno deragliare Mike dai suoi piani, e lo costringono a unirsi a un gruppetto di mostri disadattati, e a un improbabile alleato. Insieme metteranno a dura prova il vecchio college e metteranno a segno il più grosso colpo nella storia dell’Università.

JAMES P. SULLIVAN—“SULLEY”

MU_ID_Card_FacultyQuando si parla di Terrore, Sulley è un talento naturale – la sua taglia extra large, il suo ruggito feroce e la lunga tradizione familiare di Mostri Spaventatori fanno di lui un vincitore scontato alla stimata Facoltà del Terrore della Monsters University. Ma non appena il nostro disinvolto mostro mette i suoi piedoni pelosi sul suolo del campus, è evidente che è più portato per gli scherzi che per i libri — e imparerà a sue spese che la sua scatenata genialità e i suoi legami familiari possono aiutarlo solo fino ad un certo punto. Con l’ego ferito e un futuro incerto, il testardo Sulley deve dimenticare l’orgoglio, unirsi a uno strano gruppo di mostri disadattati e lavorare sodo per mettere a frutto il suo potenziale Terrorizzante.

RANDY BOGGS

MU_ID_Card_FacultyRandy Boggs, matricola della Monsters University, ha grandi aspirazioni in merito alla sua vita al college. Questo originale mostro simile a una lucertola, con le sue tante, allampanate braccia e gambe mira a una laurea in Terrore e conduce un’attiva vita sociale, piena di divertimenti, amici e feste della confraternita universitaria. Se solo riuscisse a tenere sotto controllo la sua imbarazzante abitudine a scomparire, sarebbe tutto a posto: come può, infatti, spaventare qualcuno, se nessuno lo vede?

DON CARLTON

MU_ID_Card_FacultyCostretto a confrontarsi con le ristrettezze della crisi economica, Don Carlton, il mostro-venditore originario del MidWest, si ritrova a tornare a scuola per imparare nuove tecniche e perseguire la carriera dei suoi sogni, quella di Mostro Spaventatore. Come studente “fuori corso” della Monsters University e fondatore della confraternita Ohimè Kappa, Don mette in ogni sua impresa il suo spirito di onesto lavoratore, e si assicura che i suoi compagni tengano le (tante) teste a posto e i loro (tanti) occhi ben a fuoco sull’obiettivo.

SCOTT “SOUFFLE’” SQUIBBLES

MU_ID_Card_FacultyScott Squibbles rappresenta una nuova definizione del termine “non dichiarato”. Studente del secondo anno, il suo sogno di diventare un Mostro Spaventatore si è infranto al primo anno di corso alla Monsters University. “Soufflé” è un vagabondo dai grandi occhi – piccolo, dolce, ingenuo e tranquillo – che vive ancora, manco a dirlo, con l’affettuosa mamma. Ma con un piccolo aiuto da parte dei confratelli della Ohimè Kappa, Soufflé comincia ad accorgersi di essere ben più di un timido mostro da tappezzeria.

ART

MU_ID_Card_FacultyVero e proprio spirito libero, Art è un mostro misterioso dal dubbio passato. Art, sicuramente, è il più bizzarro, tra i membri della Ohimè Kappa: nelle competizioni sa sbalordire grazie alla sua destrezza e ai suoi modi sorprendenti. Niente fa più paura dell’imprevisto, soprattutto quando parliamo di questa cattivissima pallottola di pelo.

TERRI & TERRY PERRY

Quando si parla di Terri e Terry, è difficile non MU_ID_Card_Facultydomandarsi: “Due teste sono davvero meglio di una?”. Questi due litigiosi fratelli, hanno poco in comune: Terri con la “i”, è un vero romanticone e vede sempre il lato positivo di ogni cosa. Il fratello maggiore Terry con la “y” ha invece un carattere più cinico. Se riuscissero a bisticciare meno e lavorare di più insieme ai confratelli Ohimè Kappa —potrebbero mettere letteralmente le teste a posto e trovare anche una loro collocazione alla Facoltà del Terrore della Monsters University.

ORRIDO RETTORE TRITAMARMO

MU_ID_Card_FacultySecondo l’Orrido Rettore Tritamarmo, ci sono mostri spaventosi da un lato e tutti gli altri mostri dall’altro. Non c’è da sorprendersi che la pensi così – lei è, dopo tutto, un leggendario Mostro Spaventatore nonché Preside della Scuola del Terrore alla Monsters University. Gli aspiranti studenti del Terrore devono affrontare la difficile sfida di fare colpo su di lei, anche se, a sentirla, il suo giudizio su chi fa paura e chi no è insindacabile.

PROFESSOR KNIGHT

MU_ID_Card_FacultyIl Professor Knight insegna Terrore 101, il corso propedeutico al Terrore alla Monsters University. Con centinaia di nuovi studenti del Terrore ogni anno, il Professor Knight deve distinguere i meno dotati dagli autentici talenti e identificare chi ha davvero il potenziale per diventare un Mostro Spaventatore. Solo pochi hanno ciò che serve per passare il difficilissimo esame finale e accedere all’elitaria Facoltà del Terrore.

    MONSTERS UNIVERSITY (In Disney Digital 3D™)

    DISNEY•PIXAR

    Seguici su Facebook: facebook.com/MonstersUniversityIT

    Genere: Commedia/Animazione

    Data di uscita US: 21 Giugno 2013

    Data di uscita in Italia: 21 Agosto 2013

    Voci originali: Billy Crystal, John Goodman, Steve Buscemi, Helen Mirren, Alfred Molina, Charlie Day, Joel Murray, Dave Foley, Sean Hayes, Julia Sweeney, Peter Sohn

    Regia: Dan Scanlon

    Produttore: Kori Rae

    Musiche: Randy Newman