15 Aprile 2013 16:36

Torino Comics 2013 – Quotidiani (Super)Eroismi!

ToCom2013Moise000Dal nostro inviato a Torino Comics: Prendo a prestito, per la “Copertina” dell’annuale FotoReportage da Torino Comics, il bell’Albetto realizzato dai ragazzi dell’ALFA di Asti: “Supereroi come NOI”. Non mi si tacci di quella pecca – oggidì così trendy – che nòmasi “Conflitto d’Interessi”: è pur vero che di tale libello (o Fan-Art, secondo l’anglofona definizione) curai la prefazione ed un paio di contributi illustrati, tuttavia ciò che realmente mi ha colpito è proprio il titolo!

Sul Genius Loci di Torino Comics ho già abbondantemente discettato nei passati FotoReportage, una sorta di Sano Cazzeggio, Stream of Comicsness e Sensazione di ‘essere a casa’ che – fra tutte le manifestazioni fumettistiche che frequento – trovo solo quando mi reco alla familiare kermesse del Lingotto.

Quest’anno però, la sensazione nuova e particolare di cui voglio riferire l’ho provata quando sono uscito da Torino-Comics: è stato come se il Mondo Esterno mi ripiombasse addosso.

CaccamorfoDetta così pare una cosa catastrofista e pure un po’ banale, ma non è questo il punto: in quel momento di transizione fra due mondi, sulla soglia fra il dentro e il fuori mi sono reso conto che tutte quelle persone là, nello spazio di Torino Comics, stavano creando un mondo ‘altro’, un mondo pieno di extraterrestri, supereroi, mostri e magie, avventura e colore… un universo parallelo dove magari al posto della Crisi Economica arrivano i Daleks, invece dello spread trovi lo S.H.I.E.L.D. e piuttosto che combattere contro la disoccupazione che ti si mangia la casa puoi affrontare Galactus che vuole sbaffarsi solo il pianeta!

Non sto dicendo che sia un mondo migliore, ma un mondoaltro’ sì, una dimensione che ogni tanto fa bene frequentare e che può essere tenuta in vita soltanto dallo sforzo continuo e convinto di tutti noi, autori, disegnatori, lettori, consumatori di fantasia e strenui difensori del pensiero fantastico. Supereroi, insomma.

Supereroi COME NOI!
Buona Visione! (Click qui per il servizio fotografico commentato dal buon Moise.)
[Paolo Moisello]