14 Aprile 2013 18:09

Dragonero diventa seriale

DSC_3061Dal nostro inviato a Torino Comics: Presentato sabato 13, in una sala strapiena del Torino Comics 2013, da Luca Enoch e Antonella Platano, nasce la serie bonelliana di Dragonero. Il fantasy era già stato edito in un romanzo autoconclusivo del 2007, scritto dallo stesso Enoch insieme a Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni.

Il fumetto inventato dagli autori è un fantasy tarato però in un contesto “realistico”. Non è una contraddizione, nel senso che qui la magia è “leggera”, non risolve tutto. Servono di più il coraggio, l’amicizia, l’eroismo. Il riferimento a Tolkien è lampante (compreso il mondo dell’Erondàr, il contesto territoriale delle avventure). Ci sono sauri, nani, elfi, orchi, grifoni ma anche i potenti Tecnocrati e, scanner1naturalmente, i draghi. Gli Scout sono i veri protagonisti: appartenenti alle varie etnie del mondo, hanno nomi e caratteristiche specifiche.

Ma, ripeto, la filosofia degli autori tende a privilegiare, in un contesto medievale, l’avventura pura poco inquinata dalla magia. Enoch, a questo proposito, ha citato Gore Vidal: “ La fantasia è una marmellata che però va spalmata sul pane”.

Finalmente l’11 giugno uscirà il primo albo mensile (formato bonelliano di 98 pagine in totale). L’aspettativa è grande. Tra l’altro, Sergio Bonelli non amava il fantasy e se la Casa editrice si è decisa è perché il risultato è eccellente. Le copertine saranno disegnate da Matteoni.

Difficile che le storie risultino autoconclusive. Enscanner2och non ama il fumetto breve. Come minimo ci saranno 2 albi per episodio. In molte occasioni, un albo e mezzo, nel senso che una parte del 2° albo sarà dedicata a contenuti extra della storia, magari dedicata ad un comprimario. Una sorta di spin off.

Tanti e bravi i disegnatori ( Matteoni, Gregorini, Olivares, Pagliarani, Cucina, Buscaglia, De Luca, Trono, Bormida). I disegni di Antonella Platano li potrete ammirare dall’inizio del 2014.

La serie avrà uno sviluppo in parte multimediale. Verrà affiancata da un blog gratuito, in cui verranno pubblicati approfondimenti sull’universo narrativo e materiale grafico inedito, presentati come se fossero parte di un “diario di viaggio” del protagonista umano.

[Articolo di Nico Vassallo]

Una risposta a “Dragonero diventa seriale”

  1. Un’annotazione integrativa: la presentazione della serie avverrà all’Etna Comics, pochi giorni prima. Del festival catanese è già in circolazione la locandina opera di Francesca Casotto.

I commenti sono chiusi.