25 Marzo 2013 01:37

A scuola di fumetto, in linea!

sdfonlineCs: Che il mondo stia comunicando online (ma non solo) è indubbio. Si ritrovano amici e se ne fanno di nuovi, si seguono le notizie, e si rituittano immagini, riscoprendo così anche i grandi pittori e poeti del passato. La politica si fa online, lo ha fatto e lo proclama Grillo e on line vanno le televisioni e i giornali…
ComicOut è tra i primi a fare una Scuola di Fumetto Online.
Gli insegnamenti sono già in rete nelle università, ne parla (con un certo rammarico critico) il bravissimo Tullio De Mauro su Internazionale.
Se per l’università si può temere una fuga dalla struttura madre (ma anche un ampliamento scambievole tra diverse sedi), per i corsi di ComicOut si tratta soprattutto di permettere la frequenza a chi lavora, studia o sta in provincia, facendo risparmiare orari di spostamento e mantenendo una grandissima elasticità di orari. Il calore della classe resta immutato, diversamente dai tanti interessanti tutorial che girano in rete (e fanno del gran bene, basti pensare al vero e proprio corso di manga studio reperibile al blog di Patrizia Mandanici, disegnatrice di Nathan Never o al manuale di sceneggiatura offerto liberamente da Gianfranco Manfredi qui), nei corsi ascuoladifumetto-online l’insegnante c’è e dialoga.

Se i nostri amici li sentiamo più di frequente di prima, grazie a FB, perché non dovrebbe essere vivace lo scambio di battute e di consigli tra allievi e tra allievi e docenti a commento della lezione?
Perché una classe frontale,  dove rivedere gli esercizi di ognuno esclude gli altri, dovrebbe essere migliore di una classe in cui i lavori vengono commentati, rivisti, corretti e discussi di fronte e tutti, e dove lezioni e correzioni persistono nel tempo, invece che sfuggire a un’assenza, a una distrazione qualunque?

Questa primavera sono confermati due corsi primaverili in partenza tra 15 giorni!

Fumetto Smart (solo 6 lezioni per capire il fumetto, cominciare a disegnarlo e provare a diventare autori o a insegnarlo nelle scuole). Insegnano Laura Scarpa e Franco Saudelli.
Colorazione Digitale a Photoshop, per fumetto e illustrazioni (9 lezioni, dalle prime basi alle prove professionali). Insegnante principale Arianna Florean, colorista di Winx e di Orfani (l’attesa nuova serie di Roberto Recchioni per Sergio Bonelli Editore).
I due corsi partiranno subito dopo Pasqua… resta poco tempo per fare la richiesta d’iscrizione ed essere ammessi, ma farlo è semplice e veloce.
Basta mandare alla mail della scuolai propri dati, presentandosi per esperienze fatte e motivazioni di iscrizione. Allegando alcune immagini, schizzi, definitivi o colorazioni che possano farvi ammettere al corso, o consiglaire su quali direzioni prendere.

Tutte le informazioni sul blog della scuola

comicout.it