12 Dicembre 2012 16:19

50 anni dei Beatles su Il Giornalino

Beatles - 1Cs: Non poteva mancare un omaggio ai 50 anni dei Beatles, il gruppo musicale più famoso di tutti i tempi. Il Giornalino di questa settimana racconta i momenti più importanti della vita della band di Liverpool attraverso "una storia avvincente e un pizzico d’ironia di cui è maestro Stefano Frassetto, il papà di Ippo", come spiega p. Stefano Gorla, direttore del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, nell’editoriale del numero in edicola. Beatles - 3La forma è quella del graphic journalism in cui vengono trasferiti contenuti editoriali e notizie attraverso illustrazioni, in particolare equilibrio con il testo. Breve ma esilarante, appare anche Ippo (che fa capolino attingendo al suo naturale disincanto), tra didascalie e dialoghi comici che separano gli episodi salienti dei Fab Four, disegnati anch’essi a immagine e somiglianza di Ippo. Non manca la Regina in veste arturiana con tanto di spada nel momento della nomina a "baronetti", passando per scarafaggi parlanti, traduzioni (e gag!) dei titoli più famosi. Una rilettura, tra citazioni e comicità, per sorridere e ricordare.

GI50coverAnche la copertina del numero in edicola è dedicata a "Ippo", tra i personaggi più amati dai giovani lettori de il Giornalino.

Stefano Frassetto: nasce a Torino nel 1968. Illustratore e disegnatore di fumetti, si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Ha collaborato per la rivista Primavera disegnando la serie la serie “Top of Pop” e, dal 1999, la striscia “Piti" sull’inserto di Avvenire, “Noi, genitori e figli”. Dal 2002 pubblica la striscia "Edo e Pedro" su Dimensioni nuove, mentre per il Giornalino disegna, dal 2005, la striscia umoristica "Ippo". Come illustratore, ha collaborato per edizioni del Gruppo Abele, Piemme ed Edizioni Paoline. E ‘illustratore e ritrattista per i quotidiani La Stampa, il francese Libération e il settimanale Il nostro tempo. Con Famiglia Cristiana collabora per la rubrica delle barzellette "Buonumore" e per "La stanza dei piccoli" dove pubblica la striscia "Nico e i suoi pupazzi". Ha illustrato alcune edizioni del "Diario G" per ragazzini, collabora per il sito www.g-web.it da cui è stato tratto il volume "La domanda che punge" edito da Edizioni San Paolo.