6 Dicembre 2012 08:39

Tintin non è razzista. Punto. Firmato Corte di Bruxelles

TintinCongoItalia20111La Giustizia del Belgio ha stabilito, per l’ennesima volta negli ultimi anni, che il volume Tintin in Congo, della serie creata da Hergé, non contiene alcuna volontà razzista o degradante. Fine della questione, secondo la Corte d’Appello di Bruxelles, per quanto riguarda la vexata questio attorno alle denunce presentate a suo tempo sui nodi “naif” con cui, negli anni trenta del secolo scorso, venivano presentati gli abitanti del Congo in quell’avventura. Ve ne abbiamo dato conto a ogni passaggio della vertenza e potete trovare tutti gli articoli e i relativi dettagli della vicenda facendo click qui. “Hergé… ha realizzato un’opera di fantasia con il solo scopo di divertire i suoi lettori, praticando un umorismo candido e gentile” ha dichiarato la corte. Punto.

Potete trovare, con un po’ di sconto, questa avventura nel Volume 1 della nuova edizione italiana Rizzoli Lizard facendo click qui.

Tutto Tintin, albi nuovi e vecchi, dvd, saggi e tutto il resto su Tintin e Hergé in ogni lingua e in ogni formato cartaceo e digitale, con sconti vari – click qui