24 Novembre 2012 01:10

Nues 2012, Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo

Nues 2012Cs: Torna Nues, il festival internazionale dedicato ai fumetti e ai cartoni dell’area mediterranea, ideato e diretto da Bepi Vigna (uno dei "papà" di Nathan Never, il fortunato eroe della editrice Bonelli). Dopo un’edizione a Nuoro (nel 2008) e due a Cagliari (nel 2009 e 2010), l’iniziativa organizzata dal Centro Internazionale del Fumetto, nel frattempo diventata biennale, per la sua quarta edizione pianta le tende dal 13 al 16 dicembre a Macomer (NU).
E’ ancora una volta un ricco programma dedicato alle "nuvole" d’autore quello messo in campo dal festival che punta stavolta la sua lente d’ingrandimento sull’Africa del Nord e sui suoi cartoonist, dopo aver esplorato, nelle precedenti edizioni, le culture di Grecia, Iugoslavia e del Medio Oriente attraverso le opere di disegnatori e illustratori.
1 - l'assalto dei barbareschi all'isola di San Pietro, nei disegni Nico Lubatti tratto da Le Belve di Algeri di Salgari (s)I locali delle ex caserme Mura si accingono a trasformarsi, per quattro dense giornate, in una "cittadella del fumetto" (aperta al pubblico dalle 9 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.45): nel padiglione Filigosa si susseguiranno presentazioni, incontri con gli autori, tavole rotonde, mentre il padiglione Tamuli sarà la casa delle mostre, ben sette, e dei laboratori. A disposizione dei visitatori anche uno spazio di lettura per i ragazzi, un bookshop (curato dalla Libreria Emmepi di Macomer) e uno spazio d’incontro tra autori affermati ed emergenti (o addirittura ancora sconosciuti) per il quale è stato coniato il nome di "Nuews".
Arricchisce il programma, naturalmente, anche la presenza di una serie di protagonisti di quella che è stata denominata la "nona arte". A partire dagli ospiti internazionali: il fumettista eAlbo Gihén Ben Mahmoud (s) illustratore per l’infanzia Yassine Ellil, autore di "Goodbye Ben Alì", il primo albo satirico uscito in Tunisia dopo la caduta del regime, la disegnatrice Gihèn Ben Mahmoud e Abou-Seoud Messadi, presidente del Salon de la Bande Dessinée de Tazarka, longevo festival di fumetti che ha celebrato la sua sedicesima edizione lo scorso agosto. Saranno loro ad animare la corposa serie di appuntamenti dedicati alla complessa e vivacissima realtà tunisina, la stessa che nel dicembre del 2010 ha innescato la stagione rivoluzionaria della "primavera araba" in tutto il Maghreb.
Ma gli autori provenienti dal paese nordafricano, non saranno soli. Anzi, una lunga serie di colleghi d’arte, protagonisti a vario titolo del movimento del fumetto italiano, arricchisce il programma di questa edizione del festival. Un cartellone tutto da sfogliare, che schiera ospiti come l’illustratore e fumettista cagliaritano Andrea Serra, nominato "Best Artist" ai British Fantasy Awards 2012, Otto Gabos (al secolo Mario Rivelli, anche lui cagliaritano di nascita), esponente di spicco del fumettismo italiano, il semiologo Franciscu Sedda, Massimo Fabbri e Massimo Simbula, soci della piattaforma indie di editoria digitale dedicata al fumetto "Manicomix", lo scrittore e docente di storia Gianni Marilotti, l’editore Dario Maiore.
copertina del volume Goodbye Ben Ali del tunisino Yassine Ellil (s)Proprio a due degli autori presenti a Nues, Andrea Serra e Yassine Ellil, verrà consegnato, all’interno del festival, il premio Ennio Zedda 2012, riconoscimento intitolato a uno dei grandi illustratori sardi del Novecento (Zedda nacque proprio a Macomer nel 1910). Il premio, alla seconda edizione, è organizzato dall’amministrazione comunale di Macomer, in collaborazione con il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.
Tra le iniziative più significative di questa edizione, Nues tributa un omaggio (con un incontro e una mostra) a Edina Altara, straordinaria figura di artista e illustratrice che dalla sua Sassari, nella prima metà del secolo scorso, seppe affermare la sua opera in tempi tutt’altro che facili per la creatività femminile.
Da segnalare ancora nel cartellone "Santi a fumetti", un incontro tra tre disegnatori sardi, Roberto Lai, Sandro Dessì e Tullio Meloni, che hanno realizzato altrettante graphic novel dedicate a figure di mistici, rispettivamente Sant’Antioco, San Paolo e Fra’ Nicola da Gesturi.
copertina rivista Cous Cous N°2 (s)Altra novità di questa edizione, Nues parlerà da Macomer al mondo intero: tutti gli incontri e le tavole rotonde del festival – a partire dalla cerimonia inaugurale di giovedì 13 alle 17 potranno essere seguiti on line attraverso una diretta streaming visibile sul sito e sulla pagina facebook del festival.
Accompagna la rassegna un numero speciale dei "Quaderni di Nues" dedicato al fumetto nel Maghreb, scritto da Bepi Vigna e pubblicato da Taphros.
Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero e gratuito.
La quarta edizione di Nues nasce in collaborazione con l’Unla (Centro servizi culturali) di Macomer e l’associazione Verbavoglio, e con il contributo dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Macomer.

www.centrointernazionalefumetto.com
* * *

Una tavola da on affame ben les rats! del marocchino Abdelaaziz Mouride (s)Informazioni e prenotazioni:
centrointernazionaledelfumetto@gmail.com
Ufficio stampa Nues:
CRISTIANO BANDINI:
cell.: 349 58 38 311;
E-mail: cristiano.bandini@gmail.com
RICCARDO SGUALDINI:
tel.: 070 34 95 415;
cell.: 347 83 29 583;
E-mail: tagomago.1@gmail.com

Associazione Hybris
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 – 09100 Cagliari


NUES 2012 – FUMETTI E CARTONI NEL MEDITERRANEO

QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE
Macomer (NU), Ex Caserme Mura, 13 > 16 dicembre 2012
direzione artistica: Bepi Vigna
www.centrointernazionalefumetto.com
PROGRAMMA

Elyssa dal fumetto Passion Rouge di Gihén Ben Mahmoud (s)MOSTRE (padiglione Tamuli)

Quarant’anni di fumetto tunisino, a cura di Séoud Messadi;
Autori sardi: Daniele Serra;
Satira antitaliana nella Grecia occupata, a cura di Bepi Vigna e Aris Malandrakis;
Nuvole mediorientali il fumetto e la satira nei paesi arabi del vicino Oriente, a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;
Ricordo di Edina Altara, a cura di Federico Spano e il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;
L’assalto dei Barbareschi all’isola di San Pietro raccontato da Salgari nelle tavole a fumetti di Nico Lubatti, a cura del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari;
Manga Story, a cura di Stefania Costa;

INCONTRI E CONFERENZE (padiglione Filigosa)

  • Giovedì 13 dicembre:

ore 17,00 – Inaugurazione della manifestazione, saluto autorità;
ore 17,30 – Assegnazione del Premio Ennio Zedda 2012;
ore 18.00 – Ricordo della disegnatrice Edina Altara, conversazione con Giuliana Altea e Federico Spano.

  • Venerdì 14 dicembre:

ore 10,30 – L’Italia e il Nord Africa.
Incontro con il professor Gianni Marilotti, che ripercorre gli anni della nascita e dello sviluppo della colonia italiana in Tunisia.
A seguire: Andata e ritorno, esposizione della ricerca degli studenti del Liceo Alberti di Cagliari e proiezione del documentario da essi realizzato.
Ore 17,00 – Il fumetto in Tunisia – tavola rotonda con la partecipazione di Séoud Messadi direttore artistico del festival de la Bande Dessinée di Tazarka, e con i disegnatori Yassine Ellil e Gihén Ben Nahmoud. Coordina Bepi Vigna.
Segue la presentazione della pubblicazione Quaderno NUES: Fumetti nel Maghreb.
Ore 18.00 – Spazio Graphic Novel: presentazione di Carne di Marcello Fois e Daniele Serra; coordina Giancarlo Zoccheddu.
Ore 18,30: – Il fumetto racconta la storia: presentazione di Goodbye Ben Alì di Yassine Ellil e Pinelli Calabresi, la storia sbagliata, di Bepi Vigna e Mattia Surroz. Coordina Giancarlo Zoccheddu.

  • Sabato 15 dicembre:

Ore 10,30 – presentazione del volume Manga Story, con l’autrice Stefania Costa e l’editore Dario Maiore. A seguire conferenza di Stefania Costa Leggere e capire i Manga.
Ore 17,00 – Manicomix la piattaforma indie di editoria digitale dedicata al fumetto. Intervengono Massimo Fabbri e Massimo Simbula soci di "Non Conventional Factory S.r.l."
Ore 18,00 – Il linguaggio dei fumetti come strumento per un confronto tra culture differenti. Tavola rotonda con Séoud Messadi, la disegnatrice tunisina Gihén Ben Mahmoud, il disegnatore Otto Gabos, l’editore Dario Maiore, il semiologo Franciscu Sedda e Fatiha Mahamoud, mediatrice culturale marocchina. Coordina Bepi Vigna.
Ore 19,00 – Spazio Graphic Novel: presentazione dei volumi Una Vendetta di Simone Sanna (edizioni Thaphros) e Nausicaa l’altra Odissea, di Bepi Vigna e Andrea Serio (Vittorio Pavesio Edizioni).

  • Domenica 16 dicembre:

Ore 11,00 – Santi a Fumetti. Incontro con Roberto Lai (autore della monografia a fumetti Antioco il Santo venuto dal mare), Sandro Dessì (autore di Paulus Su nuntziu de Cristus – Il messaggero di Cristo) e Tullio Meloni (autore di Fra Silenzio. Il beato fra Nicola da Gesturi).

LABORATORI E RASSEGNE CINEMATOGRAFICHE


Laboratori sul fumetto per i ragazzi
delle scuole elementari e medie (Padiglione Tamuli – venerdì 14 e sabato 15 dicembre – h. 9/12,30).
Rassegna di film d’animazione e cortometraggi prodotti nei paesi del Magreb (Padiglione Filigosa – giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 – h. 19,30 /20,45).
ELENCO OSPITI:
Giuliana Altea, Sandro Dessì, Yassine Ellil (Tunisia), Massimo Fabbri, Otto Gabos, Roberto Lai, Fatiha Mahamoud (Marocco), Gihén Ben Mahmoud (Tunisia), Gianni Marilotti, Tullio Meloni, Séoud Messadi (Tunisia), Simone Sanna, Franciscu Sedda, Daniele Serra, Massimo Simbula, Federico Spano.
Staff Centro Internazionale del Fumetto:
Bepi Vigna, Susanna Puddu, Stefania Costa, Ilio Leo, Angela Cotza, Dario Majore, Laura Farneti, Emanuela Costa.

www.centrointernazionalefumetto.com

Associazione Hybris
Centro Internazionale del Fumetto
Via Corelli, 5 – 09100 Cagliari

 

NUES 2012 – FUMETTI E CARTONI NEL MEDITERRANEO
QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE
Macomer (NU), Ex Caserme Mura, 13 > 16 dicembre 2012
direzione artistica: Bepi Vigna
www.centrointernazionalefumetto.com

Dal 13 al 16 dicembre a Macomer (NU) torna Nues,
il festival dei fumetti e cartoni del Mediterraneo.
Nella quarta edizione focus sul fumetto nel Maghreb,
con ospiti internazionali, mostre, presentazioni, tavole rotonde.