6 Ottobre 2012 10:55

Ecco I Disney Italiani, in anteprima!

DISNEY ITALIANI.vol1.72_1Se n’è parlato a lungo nei corridoi del comicdom, in particolare di quello disneyano, e ora ci siamo. La nuova aggiornatissima e completa riedizione dello storico volumone su tutti gli autori Disney italiani è pronta! Becattini, Boschi, Gori e Sani l’hanno fatto per le edizioni NPE e potete leggere, nel comunicato ufficiale qui di seguito, tutti i dettagli. Godetevi le splendide copertine dei due volumoni che compongono il cofanetto. Un must per i fan Disney, ovviamente:
I Disney Italiani. Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, fin dal 1932 la produzione italiana di storie e personaggi Disneyani ha fatto sognare i lettori di tutte le età e oggi Edizioni NPE vuole ripercorrere con voi la strada solcata dalla fabbrica dei sogni in ottant'anni indimenticabili. Dal primo Topolino libretto della Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest'opera monumentale… C'è tutto, dal seme di mela, all'astronave.

DISNEY ITALIANI.vol2.72_1Un saggio che traccia la storia della produzione Disney italiana, sia analizzando l’evoluzione dei diversi periodi storici sia approfondendo l’arte dei singoli maestri che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie dei più famosi personaggi di fantasia esistenti al mondo. Un'operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo.

Raccolti in un lussuoso cofanetto, due voluminosi tomi ricchi di approfondimenti critici su autori e protagonisti dell'epopea disneyana vi guideranno in questo ritorno alle origini, il tutto corredato da un fitto apparato iconografico e impreziosito da due copertine inedite di Giorgio Cavazzano colorate da Stefano Intini.

Edizioni NPE, dopo il successo del pluripremiato Eccetto Topolino – Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, torna in libreria con un nuovo volume della collana “L'arte delle nuvole” destinato a diventare per sempre bibbia e guida per tutti gli appassionati dell’arte Disney.

ALBERTO BECATTINI

DISNEY ITALIANI.cofanetto(Firenze, 1955), laureato in Lingue, insegna inglese nei Licei. Appassionato di fumetti sin dall’infanzia, negli anni Settanta scrive i primi articoli per pubblicazioni amatoriali come «Funnies» ed «Exploit Comics». Collabora poi attivamente con le editrici fiorentine Glittering Images e Glamour International, con la romana Comic Art e con le riviste «Fumetto» e «Fumo di China». Dal 1992 scrive articoli e traduce storie per i periodici di The Walt Disney Company Italia quali «Le Grandi Parodie Disney», «Zio Paperone», «I Maestri Disney» e «Tesori Disney», oltre a curare le collane «La Grande Dinastia dei Paperi» e «Gli Anni d’Oro di Topolino». È inoltre autore o co-autore di saggi quali Giovan Battista Carpi, Disney Comics, Don Rosa e Romano Scarpa: Sognando la Calidornia e Disney in Italia – I libri illustrati: 1932-1975. È attivo sin dal 1988 anche su pubblicazioni in lingua inglese quali «Alter Ego» e «Walt’s People». Come indicizzatore contribuisce a The Who’s Who of American Comic Books, Grand Comics Database e I.N.D.U.C.K.S.

LUCA BOSCHI

(Pistoia, 1956), dal 1979 è fumettista, saggista, giornalista specializzato su comics e cinema di animazione, animatore e screenplayer, autore televisivo e teatrale. Collabora attualmente a «Disney Anni d’Oro», «Tesori Disney», «I Grandi Classici», «Disney Story», «Il Sole 24 Ore» (per il quale cura anche il blog http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/), con gli editori The Walt Disney Company, Panini, De Agostini e altri in Italia e all’estero. Dopo aver partecipato alle più importanti convention sui comics, dal 2001 è direttore culturale del Salone Internazionale Napoli Comicon. Con Alberto Becattini e Lidia Cannatella ha curato le collane «La Grande Dinastia dei Paperi» (2008) e «Gli Anni d’Oro di Topolino» (2010), per conto del «Corriere della Sera» e della «Gazzetta dello Sport». Fra i premi ricevuti, quello ANAFI del 2008 per il “miglior saggio del settore”: Irripetibili – Le grandi stagioni del Fumetto italiano, pubblicato da Coniglio Editore.

LEONARDO GORI

(Firenze, 1957) è autore di thriller e romanzi storici (Hobby & Work, Rizzoli, Giunti). Si occupa di fumetti da sempre, come collezionista, storico e critico: scrive articoli su riviste specializzate e stampa “generalista” dal 1973; è stato membro di Immagine (comitato scientifico consulente del Salone Internazionale dei Comics) e ha partecipato all’allestimento di varie edizioni di Lucca Comics ef Expocartoon. È stato fra i fondatori e i principali redattori della rivista «Exploit Comics», edita dal GAF-Firenze. È coautore di saggi fondamentali sulla storia del fumetto, fra i quali Romano Scarpa – Sognando la Calidornia (Pavesio, 2001), Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti ed Eccetto Topolino (NPE, 2010 e 2011). Cura il blog Fumetti Classici (www.annitrenta.blogspot.com).

ANDREA SANI

(Firenze, 1953) insegna storia e filosofia presso il Liceo classico Galileo di Firenze. Si occupa di cinema e di fumetti e scrive i libri Fumettopoli (Sansoni, 1993), Il cinema tra storia e filosofia (Le Lettere, 2002), Il cinema pensa? (Loescher, 2008), Il cinema delle idee (con E. Ruffaldi, Loescher, 2008), Il cinema della storia (D’Anna, 2010) e I filosofi e le nuvolette (D’Anna, 2010). Con Luca Boschi e Leonardo Gori pubblica i volumi Romano Scarpa (Alessandro, 1988, riedizione ampliata con Alberto Becattini, edizioni Vittorio Pavesio 2001), I Disney Italiani (Granata Press, 1990), Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti (NPE, 2010) premio Gran Guinigi 2011. È stato membro di «Immagine» il comitato organizzatore del Salone dei Comics di Lucca e collaboratore del Museo del fumetto della stessa città. In ambito filosofico è autore dei libri La logica matematica (La Nuova Italia, 1996) e Infinito (La Nuova Italia, 1998). Cura la traduzione e l’introduzione di alcune opere di Leibniz per La Nuova Italia e per Clinamen.

I Disney italiani

Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani.

Due volumi cartonati 195×265 in cofanetto Deluxe.

pp. 464+216 b/n e Colore

Euro: 79,00 – Click qui per averlo con lo sconto.

ISBN: 9788897141266

3 risposte a “Ecco I Disney Italiani, in anteprima!”

  1. Non ho ancora avuto fra le mani i due volumi: però 79 euro non sono pochi.

    1. Vero. Ma comincio a metterli da parte, rinunciando a qualcos’altro… Certo mi piacerebbe che si potessero avere copie digitali a basso costo, ma forse, per ora, è chiedere troppo. Ma chissà…

  2. 79 euro non sono pochi soprattutto per chi ha già il vecchio volume.
    Quali sono le differenze fra vecchio e nuovo?
    Non è che il volume di appendici contiene solamente cronologie che, per quanto interessanti e utili, si possono trovare un po’ dappertutto in rete?
    Qualcuno sa rispondere?

I commenti sono chiusi.