30 Ottobre 2012 16:00

La Città Nascosta all’Academy Pride

academyprideL’Anonima Fumetti segnala: I giovani disegnatori dell’Accademia Albertina presentano La Città Nascosta all’Academy Pride! da sabato 10 novembre fino a venerdì 7 dicembre 2012 nella Pinacoteca annessa all’Accademia Albertina di Torino. E’ con orgoglio che annunciamo che i giovanissimi disegnatori dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino presenteranno una summa delle tavole a fumetti che hanno realizzato per il nostro giornalino on line al prestigioso Premio Nazionale delle Arti Figurative, Digitali e Scenografiche. Dopo l’Accademia milanese di Brera e dopo quelle di Bologna, Napoli e Catania, quest’anno è l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ad ospitare l’edizione 2012. La manifestazione è nata nove anni fa per iniziativa di Giorgio Bruno Civello, il Direttore generale del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E’ il dottor Civello che ha voluto dar vita a un Premio che coinvolgesse tutte le Accademie di Belle Arti, insieme ai Conservatori di Musica, agli ISIA (Istituti Superiori di Istruzione Artistica), all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e locandina Concorso Ministeroall’Accademia Nazionale di Danza, nel giusto intento di portare alla ribalta i migliori studenti dei tanti prestigiosi Istituti di Alta Cultura italiani. Mentre il merito che Torino sia stata scelta come sede di questa importante Sezione del Premio va ascritto a Nicola Maria Martino, attuale direttore-commissario dell’Accademia Albertina, ma anche e soprattutto artista, che ha portato avanti con slancio e con successo la candidatura del capoluogo piemontese. E il coordinatore dell’edizione torinese del Premio, l’artista Claudio Pieroni (docente di Pittura all’Albertina), ha avuto l’intelligente idea di far coincidere l’inaugurazione dell’Academy Pride con la fiera Artissima e con quel mese di novembre che a Torino è tutto “Contemporary”.

Da sabato 10 novembre fino a venerdì 7 dicembre 2012, nella Pinacoteca annessa all’Accademia Albertina e nell’attiguo Salone d’Onore, troveremo esposte al pubblico una sessantina di opere provenienti da più di venti Accademie di Belle Arti d’Italia.

Siamo molto felici che le tavole de “La Città Nascosta”di Alice Nicoletti (Fumetto: In Moto), Chiara Nicola (fumetto: Il Sacchetto di castagne), Cristina Carnino (fumetto: Magliette), Fabrizio Muò (fumetto: Musica), accompagnate dal fumetto Il Temporale di Elena Barberis, che ammirerete nel numero 4 in preparazione de “La Città Nascosta”, sono state selezionate per l’importante number 306manifestazione.

Non manca naturalmente una tavola di Arash Eftekhari, il nostro illustratore/ copertinista ufficiale.

Le tavole a fumetti sono state “trasferite” su tela e fanno proprio la loro figura!

In un evento che offre una ricognizione sullo “stato dell’arte giovane italiana”(visibile spesso all’interno delle Università o, al massimo, in qualche mostra), presentare opere di giovani già ammirate su internet da oltre 98.000 visitatori individuali (indirizzi IP, non “cliccate”) fa ben sperare anche sulle possibilità di impegno lavorativo di questi ragazzi.

Torneremo ad informarvi su questo avvenimento dopo la Conferenza stampa prevista per il 10 novembre, con foto ed interviste.

La Redazione de “La Città Nascosta”

I commenti sono chiusi.