29 Ottobre 2012 16:34

Disney a Lucca et al.

DisneyAutoreCavazzanoCs: The Walt Disney Company Italia partecipa a “Lucca Comics and Games”, dal 1° al 4 novembre, e avvia i festeggiamenti per celebrare gli 80 anni del settimanale Topolino, la cui straordinaria e irripetibile storia editoriale inizia nel 1932 quando, stampata dall’editore fiorentino Giuseppe Nerbini, arriva nelle edicole italiane. Allo spazio Disney (padiglione Napoleone, stand E179), gli appassionati troveranno sorprese dedicate a questo specialissimo compleanno, prima fra tutte il libro 80 anni insieme: un volume celebrativo, ricco di contenuti speciali e che, di decennio in decennio, ripercorre avvenimenti, episodi e curiosità che hanno fatto la storia di Topolino e lo hanno reso un mito; per ogni decennio, inoltre, è stata selezionata la storia a fumetti più rappresentativa di quel periodo, a partire da Topolino giornalista, del 1935, fino a Paperino e il risveglio del silente, del 2000. Verrà inoltre presentato in anteprima il calendario Disney 2013 “Topolino anniversary”, che raccoglie le 12 copertine “storiche” più significative, quelle che hanno segnato i cambiamenti e l’evoluzione del giornale nel corso di questi decenni; chi infine desidera porgere i propri auguri al suo settimanale preferito, potrà farlo realizzando un disegno o scrivendo un messaggio e consegnandolo allo stand: verranno appesi sulla parete gigante degli auguri e gli autori riceveranno un omaggio.

Dopo la tappa a “Lucca Comics and Games”, i festeggiamenti per gli 80 anni di Topolino proseguiranno con la mostra “Storie di una storia”, in programma dal 15 novembre 2012 al 20 gennaio 2013 a WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano. L’esposizione, rivolta a un pubblico di adulti e bambini, si propone di illustrare come Topolino si è evoluto insieme ai suoi lettori, componendo sotto gli occhi dei visitatori una lunga e avvincente storia che ha ancora tanto da raccontare.

Oltre a celebrare il compleanno di Topolino, “Lucca Comics and Games” è l’occasione per un omaggio speciale a Rodolfo Cimino. Al grande Maestro sceneggiatore è infatti dedicato il volume Viaggi e tesori di Paperon De’ Paperoni, che raccoglie storie indimenticabili e approfondimenti sui mondi in cui ci hanno portato la fantasia e la creatività di Cimino: un autore che ha creato popoli e personaggi e coniato neologismi e onomatopee.

Gli appassionati delle storie vampiresche troveranno infine la riedizione di Dracula di Bram Topker: pubblicato su Topolino nel maggio scorso, l’omaggio al grande romanzo gotico di Bram Stoker, disegnato da Fabio Celoni con i testi di Bruno Enna, è già diventato un cult; il volume ripropone la storia, corredata dai segreti del Conte e dei suoi autori raccontati sotto forma di un diario gotico senza precedenti.

E allo stand Disney ci sarà naturalmente spazio anche per l’angolo degli artisti, dove quattro disegnatori saranno pronti a soddisfare le richieste del pubblico: gli appassionati di fumetto potranno infatti incontrarli ed avere il proprio disegno d’autore di Andrea Freccero, Marco Gervasio, Stefano Intini e Corrado Mastantuono.

Giorgio Cavazzano e il suo libro Disney d’Autore, infine, saranno i protagonisti dell’appuntamento di sabato 3 novembre alle 15.00 alla sala Incontri di via V. Veneto 5, nel corso del quale il Maestro si racconterà e disegnerà per il pubblico, dialogando con Valentina De Poli, direttore di Topolino, e Luca Raffaelli, giornalista di La Repubblica.