19 Ottobre 2012 09:02

Giorgio De Gaspari passed away

SONY DSC                     Riceviamo da Gianni Brunoro: Lo scorso 16 ottobre 2012 è mancato, al reparto geriatrico dell’ospedale di Venezia, Giorgio De Gaspari, che da anni viveva a Pellestrina, uno dei piccoli paesi lungo il cordone sabbioso che delimita la Laguna. De Gaspari era nato nel 1927 a Milano, dove il padre, disegnatore tecnico, gli aveva impartito i primi rudimenti di disegno. Diplomato al liceo artistico di Brera e alla Scuola serale del nudo, frequentò poi anche l’Accademia. Risalgono al dopoguerra le sue prime collaborazioni editoriali, compresa la Domenica del Corriere e Grand Hotel. Negli anni successivi ebbe una fitta serie di collaborazioni, approdando anche ai fumetti, sul Corriere dei Piccoli e alle copertine della Domenica del Corriere. Illustratore di libri, collaborò anche con lo Studio D’Ami per case editrici inglesi. E poi per il Reader’s Digest ed Epoca. Dopo aver vissuto negli anni Cinquanta a Londra e alla fine di un lungo periodo di viaggi, dagli anni Settanta si era definitivamente ritirato a Pellestrina.
GiorgioDeGaspari-DomenicaDelCorriere 15 gennaio 1967AirAcePL-005-GiorgioDeGaspariDick Daring Of The Mounties original cover artwork by Giorgio De Gaspari from Thriller Picture Library 244

3 risposte a “Giorgio De Gaspari passed away”

  1.  
    Mi sembra che si faccia confusione fra Giovanni de Gasperi e Giorgio de Gasperi. Quest'ultimo,pare che non abbia mai disegnato tavole di fumetti.

I commenti sono chiusi.