6 Ottobre 2012 20:42

View Conference and View Fest

Venerdì 5 ottobre si è svolta, nella sala conferenze del Museo del Cinema sito all’interno della Mole Antonelliana, la conferenza stampa che ha presentato al pubblico il programma dalla XIII° edizione del ‘VIEW Conference’, uno dei massimi festival sull’animazione digitale d’Europa che per il secondo anno convoglierà a Torino professionisti da tutto il mondo, venuti a presentare le loro produzioni e a tenere corsi d’aggiornamento.

È la  direttrice Maria Elena Gutierrez ad aprire la conferenza stampa, annunciando che da lunedì 15 sino a venerdì 19 ottobre sarà possibile partecipare ai Workshop tenuti da registi e professionisti del settore. Questi saranno rivolti a due tipi di pubblico: i professionisti che già sanno utilizzare i programmi digitali, ai quali sono proposti diversi tipi di seminari; e alunni delle scuole elementari. I workshop per questi ultimi, sono stati pensati nella “speranza che il contatto con alcuni dei più grandi nomi dell’animazione digitale riesca a stimolarli verso la scienza e le moderne tecnologie”.

Nel concreto, questa edizione viene annunciata come la migliore realizzata fino ad ora. Il pronostico può essere formulato grazie al crescente successo della manifestazione, che ha richiamato l’attenzione di sponsor internazionali (uno dei quali è Autodesk) e consentito di invitare ospiti prestigiosi  da varie parti del mondo, tra questi il regista Genndy Tartakovsky (autore di serie di successo come ‘Dexter’s laboratory’, ‘Samurai Jack’ e ‘Star wars: Clone Wars’), che proietterà (per un pubblico autorizzato) l’anteprima Europea del suo lungometraggio ‘Hotel Transylvania’.

Ancora più importante  sarà l’anteprima mondiale del quarto capitolo di ‘Halo 4’, videogioco diventato cult che conta un’incredibile numero di appassionati. Questo verrà presentato dal suo Creative Director Josh Holmes, che terrà il Creativity game design: una master class di otto ore dove discuterà su come si realizzano i videogiochi, partendo dal progetto fino all’ultimazione.

Altro laboratorio che si annuncia imperdibile sarà quello svolto da Eric Darnell, il regista della trilogia di ‘Madagascar’, che insegnerà come realizzare un personaggio comico partendo dalla descrizione scritta fino alla realizzazione del personaggio 3D finito.

Professionisti e allievi delle scuole d’animazione provenienti dagli USA, dalla Finlandia, dalla Corea del Sud, dal Canada, dalla Francia, dall’Inghilterra, dal Portogallo e da tante altre parti dell mondo si troveranno qui a Torino per partecipare a questi seminari. Sul fronte italiano sono attesi non solo gli allievi delle Scuole di Cinema d’Animazione di Roma e di Chieri e del Politecnico di Torino, ma anche una classe dell’Accademia di belle arti di Bari (purtroppo, l’Accademia di Belle Arti di Torino non sembra neppure essere venuta a conoscenza dell’evento). È previsto l’arrivo di cinquemila persone in città per seguire questo avvenimento, tanto che si paventa il rischio di non sapere dove ospitarli.

Per tutti coloro che non sono interessati alle conferenze vi è il ‘View fest’, che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre. Le proiezioni comprendono eventi come: ‘Italianmix’, concorso di corti digitali prodotti in Italia; la proiezione del lungometraggio ‘ParaNormn’ (realizzato in pupazzi animati, integrato con effetti in 3D pictorial). Inoltre, la presenza dei supervisori degli effetti speciali permetterà una stimolante proiezione del film ‘The Amazing Spider-Man’, così come quella del regista Mark Walsh durante l’anteprima europea del nuovo corto Pixar ‘Non c’è festa senza Rex’, seguito dalla versione stereoscopica del celebre film d’animazione ‘Alla ricerca di Nemo’.

Altro avvenimento notevole sarà l’omaggio a Dan Attias, celebre regista di telefilm statunitensi, il quale  ha diretto gran parte delle produzioni di successo degli ultimi vent’anni (tra i quali ‘Dr House’). Attias sarà presente in sala e, secondo voci di corridoio, sembra sia alla ricerca di contatti con le produzioni locali per  trovare nuove ambientazioni .

L’ultimo giorno verranno premiati i vincitori del  ‘View Award’, una competizione che vede sfidarsi i migliori video digitali del mondo. La competizione si preannuncia  serrata!

Chiuderà la manifestazione una proiezione che si riallaccia ai festeggiamenti per la nascita di Jacob Grimm. Verranno, infatti, proiettati in anteprima nazionale dieci video finalisti del concorso ‘Grimm animati’ indetto dal Goethe-Institut. Questi corti sono stati realizzati da studenti di scuole di cinema d’animazione italiane e tedesche, che hanno utilizzato diverse tecniche d’animazione. Farà seguito la proiezione di una serie di incantevoli cortometraggi ispirati dalle loro fiabe e realizzati tra il 1922 e il 1961 dalla grande maga delle silhouette Lotte Reininger.