click qui

Ecco I Disney Italiani, in anteprima! 3

DISNEY ITALIANI.vol1.72_1Se n’è parlato a lungo nei corridoi del comicdom, in particolare di quello disneyano, e ora ci siamo. La nuova aggiornatissima e completa riedizione dello storico volumone su tutti gli autori Disney italiani è pronta! Becattini, Boschi, Gori e Sani l’hanno fatto per le edizioni NPE e potete leggere, nel comunicato ufficiale qui di seguito, tutti i dettagli. Godetevi le splendide copertine dei due volumoni che compongono il cofanetto. Un must per i fan Disney, ovviamente:
I Disney Italiani. Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, fin dal 1932 la produzione italiana di storie e personaggi Disneyani ha fatto sognare i lettori di tutte le età e oggi Edizioni NPE vuole ripercorrere con voi la strada solcata dalla fabbrica dei sogni in ottant'anni indimenticabili. Dal primo Topolino libretto della Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest'opera monumentale… C'è tutto, dal seme di mela, all'astronave.

DISNEY ITALIANI.vol2.72_1Un saggio che traccia la storia della produzione Disney italiana, sia analizzando l’evoluzione dei diversi periodi storici sia approfondendo l’arte dei singoli maestri che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie dei più famosi personaggi di fantasia esistenti al mondo. Un'operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo.

Raccolti in un lussuoso cofanetto, due voluminosi tomi ricchi di approfondimenti critici su autori e protagonisti dell'epopea disneyana vi guideranno in questo ritorno alle origini, il tutto corredato da un fitto apparato iconografico e impreziosito da due copertine inedite di Giorgio Cavazzano colorate da Stefano Intini.

Edizioni NPE, dopo il successo del pluripremiato Eccetto Topolino – Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, torna in libreria con un nuovo volume della collana “L'arte delle nuvole” destinato a diventare per sempre bibbia e guida per tutti gli appassionati dell’arte Disney.

ALBERTO BECATTINI

DISNEY ITALIANI.cofanetto(Firenze, 1955), laureato in Lingue, insegna inglese nei Licei. Appassionato di fumetti sin dall’infanzia, negli anni Settanta scrive i primi articoli per pubblicazioni amatoriali come «Funnies» ed «Exploit Comics». Collabora poi attivamente con le editrici fiorentine Glittering Images e Glamour International, con la romana Comic Art e con le riviste «Fumetto» e «Fumo di China». Dal 1992 scrive articoli e traduce storie per i periodici di The Walt Disney Company Italia quali «Le Grandi Parodie Disney», «Zio Paperone», «I Maestri Disney» e «Tesori Disney», oltre a curare le collane «La Grande Dinastia dei Paperi» e «Gli Anni d’Oro di Topolino». È inoltre autore o co-autore di saggi quali Giovan Battista Carpi, Disney Comics, Don Rosa e Romano Scarpa: Sognando la Calidornia e Disney in Italia – I libri illustrati: 1932-1975. È attivo sin dal 1988 anche su pubblicazioni in lingua inglese quali «Alter Ego» e «Walt’s People». Come indicizzatore contribuisce a The Who’s Who of American Comic Books, Grand Comics Database e I.N.D.U.C.K.S.

LUCA BOSCHI

(Pistoia, 1956), dal 1979 è fumettista, saggista, giornalista specializzato su comics e cinema di animazione, animatore e screenplayer, autore televisivo e teatrale. Collabora attualmente a «Disney Anni d’Oro», «Tesori Disney», «I Grandi Classici», «Disney Story», «Il Sole 24 Ore» (per il quale cura anche il blog http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/), con gli editori The Walt Disney Company, Panini, De Agostini e altri in Italia e all’estero. Dopo aver partecipato alle più importanti convention sui comics, dal 2001 è direttore culturale del Salone Internazionale Napoli Comicon. Con Alberto Becattini e Lidia Cannatella ha curato le collane «La Grande Dinastia dei Paperi» (2008) e «Gli Anni d’Oro di Topolino» (2010), per conto del «Corriere della Sera» e della «Gazzetta dello Sport». Fra i premi ricevuti, quello ANAFI del 2008 per il “miglior saggio del settore”: Irripetibili – Le grandi stagioni del Fumetto italiano, pubblicato da Coniglio Editore.

LEONARDO GORI

(Firenze, 1957) è autore di thriller e romanzi storici (Hobby & Work, Rizzoli, Giunti). Si occupa di fumetti da sempre, come collezionista, storico e critico: scrive articoli su riviste specializzate e stampa “generalista” dal 1973; è stato membro di Immagine (comitato scientifico consulente del Salone Internazionale dei Comics) e ha partecipato all’allestimento di varie edizioni di Lucca Comics ef Expocartoon. È stato fra i fondatori e i principali redattori della rivista «Exploit Comics», edita dal GAF-Firenze. È coautore di saggi fondamentali sulla storia del fumetto, fra i quali Romano Scarpa – Sognando la Calidornia (Pavesio, 2001), Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti ed Eccetto Topolino (NPE, 2010 e 2011). Cura il blog Fumetti Classici (www.annitrenta.blogspot.com).

ANDREA SANI

(Firenze, 1953) insegna storia e filosofia presso il Liceo classico Galileo di Firenze. Si occupa di cinema e di fumetti e scrive i libri Fumettopoli (Sansoni, 1993), Il cinema tra storia e filosofia (Le Lettere, 2002), Il cinema pensa? (Loescher, 2008), Il cinema delle idee (con E. Ruffaldi, Loescher, 2008), Il cinema della storia (D’Anna, 2010) e I filosofi e le nuvolette (D’Anna, 2010). Con Luca Boschi e Leonardo Gori pubblica i volumi Romano Scarpa (Alessandro, 1988, riedizione ampliata con Alberto Becattini, edizioni Vittorio Pavesio 2001), I Disney Italiani (Granata Press, 1990), Jacovitti. Sessant’anni di surrealismo a fumetti (NPE, 2010) premio Gran Guinigi 2011. È stato membro di «Immagine» il comitato organizzatore del Salone dei Comics di Lucca e collaboratore del Museo del fumetto della stessa città. In ambito filosofico è autore dei libri La logica matematica (La Nuova Italia, 1996) e Infinito (La Nuova Italia, 1998). Cura la traduzione e l’introduzione di alcune opere di Leibniz per La Nuova Italia e per Clinamen.

I Disney italiani

Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani.

Due volumi cartonati 195×265 in cofanetto Deluxe.

pp. 464+216 b/n e Colore

Euro: 79,00 – Click qui per averlo con lo sconto.

ISBN: 9788897141266

The following two tabs change content below.
afNewsInfo
afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In redazione (quella fisica): EX l'extrazucca, i BABs e Gianfranco. Click qui per saperne (molto) di più. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per i lettori di afNews, puoi fare un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla.
afNewsInfo

Ultimi post di afNewsInfo (vedi tutti)

Commenti

Puoi commentare qui questo post (secondo quando indicato nelle Norme di Comportamento - da leggere - click qui), oppure su FaceBook (nel caso il modulo qui non funzionasse per qualche motivo tecnico): facebook.com/afnews.info Se hai qualcosa di utile da condividere con gli altri, puoi anche mandarlo in redazione: redazione@afnews.info

3 thoughts on “Ecco I Disney Italiani, in anteprima!

  1. Reply givavighi gen 8, 2013 15:00

    79 euro non sono pochi soprattutto per chi ha già il vecchio volume.
    Quali sono le differenze fra vecchio e nuovo?
    Non è che il volume di appendici contiene solamente cronologie che, per quanto interessanti e utili, si possono trovare un po’ dappertutto in rete?
    Qualcuno sa rispondere?

  2. Reply Tomasoprospero ott 6, 2012 17:00

    Non ho ancora avuto fra le mani i due volumi: però 79 euro non sono pochi.

    • afNewsInfo Reply afNewsInfo ott 6, 2012 18:42

      Vero. Ma comincio a metterli da parte, rinunciando a qualcos’altro… Certo mi piacerebbe che si potessero avere copie digitali a basso costo, ma forse, per ora, è chiedere troppo. Ma chissà…

Leave a Reply

  

  

  


Cerchi qualsivoglia cosa, ma scontata, dai fumetti alla tecnologia? Scrivila qui sotto, click e divertiti!


BD
Schuiten e Peeters a San Diego Schuiten e Peeters a San Diego

Chi sono gli invitati europei alla mitica San Diego Comic-con 2014? Schuiten e Peeters, i belgi delle Città Oscure e dallo stile particolare. Ne parla ActuaBD e potete leggere i dettagli facendo click qui.

USA
Zio Paperone by Carl Barks Zio Paperone by Carl Barks

Immagine troppo bella per lasciarla scorrere via nel web (dovreste averla vista nel nostro spazio Twitter, ma se vi abbonati alle notifiche, potreste averla persa). E’ uno dei model sheet di Carl Barks, il Signore dei Paperi, quello per Zio Paperone.

Italia
Diabolik Nero Su Nero: cos'è? Te lo spiegano in video... Diabolik Nero Su Nero: cos’è? Te lo spiegano in video…

… quelli che l’hanno fatto! Vedi qui le video interviste esclusive a Gomboli, Bono, Dell’Otto.

Giovani Lettori
Le storie sbagliate di Toninelli Le storie sbagliate di Toninelli

Anzi, per la precisione, le “fiabe” sbagliate. Sono quelle che Marcello Toninelli si diverte a raccontare, a modo suo, sul Giornalino e che tornano con La Gondoletta, disegnata da Luca Usai e colorata da Elena Grigoli. Da leggere e da far leggere ai vostri pargoli.

Collezionismo
Little Nemo cerca materiali Disney per Mondo Paperino Little Nemo cerca materiali Disney per Mondo Paperino

  Se ne avete, fatevi avanti. Giorgio Cavazzano, Paperino Pop ©Walt Disney Co. Italia Mondo Paperino Donald’s World   MONDO PAPERINO   Storia e gloria della famiglia dei Paperi in Italia.   Mostra-evento: periodici d’epoca, collezioni, supplementi, memorabilia cartacei, gadgets e oggettistica, tavole originali e dipinti dedicati a Donald Duck e famiglia.   Sede mostra …read more

Media

L'OIAF annuncia i corti in gara L’OIAF annuncia i corti in gara

L’ Ottawa International Animation Festival (OIAF) ha annunciato la selezione ufficiale dei cortometraggi in competizione per il Grand Prize che si assegnerà dal 17 al 21 settembre. Su un totale di 2033 candidature ricevute, sono stati selezionati 110 film provenienti da 24 nazioni diverse, di cui 11 dal Canada, paese ospitante. Inoltre, 71 opere ‘sfileranno’ fuori …read more

Manga e Anime

Sailor Moon una retrospettiva  Sailor Moon una retrospettiva

In occasione della nuova serie anime Sailor Moon Crystal, ricordiamo le prime cinque serie basate sulla leggendaria guerriera alla marinara, creata da Naoko Takeuchi nell’omonimo manga agli inizi degli anni novanta e diventata in poco tempo un fenomeno di culto. Sailor Moon – 1993   La goffa e sbadata studentessa Usagi apprende, un bel giorno, …read more

News e Attualità

Aurora Casaro, in linea per voi Aurora Casaro, in linea per voi

Riceviamo: Segnaliamo che da oggi fino a domenica gli utenti delle pagine Facebook di J-Pop e GP Manga potranno porre direttamente le loro domande a una delle nostre letteriste di punta, Aurora Casaro. Il post di riferimento è questo Click qui www.edizionibd.it

MoisEditoriali

Hi, Buzz! Hi, Buzz!

Concorsi e Premi

L'OIAF annuncia i corti in gara L’OIAF annuncia i corti in gara

L’ Ottawa International Animation Festival (OIAF) ha annunciato la selezione ufficiale dei cortometraggi in competizione per il Grand Prize che si assegnerà dal 17 al 21 settembre. Su un totale di 2033 candidature ricevute, sono stati selezionati 110 film provenienti da 24 nazioni diverse, di cui 11 dal Canada, paese ospitante. Inoltre, 71 opere ‘sfileranno’ fuori …read more

Disney

Zio Paperone by Carl Barks Zio Paperone by Carl Barks

Immagine troppo bella per lasciarla scorrere via nel web (dovreste averla vista nel nostro spazio Twitter, ma se vi abbonati alle notifiche, potreste averla persa). E’ uno dei model sheet di Carl Barks, il Signore dei Paperi, quello per Zio Paperone.

Professione

L'OIAF annuncia i corti in gara L’OIAF annuncia i corti in gara

L’ Ottawa International Animation Festival (OIAF) ha annunciato la selezione ufficiale dei cortometraggi in competizione per il Grand Prize che si assegnerà dal 17 al 21 settembre. Su un totale di 2033 candidature ricevute, sono stati selezionati 110 film provenienti da 24 nazioni diverse, di cui 11 dal Canada, paese ospitante. Inoltre, 71 opere ‘sfileranno’ fuori …read more

Eventi

L'OIAF annuncia i corti in gara L’OIAF annuncia i corti in gara

L’ Ottawa International Animation Festival (OIAF) ha annunciato la selezione ufficiale dei cortometraggi in competizione per il Grand Prize che si assegnerà dal 17 al 21 settembre. Su un totale di 2033 candidature ricevute, sono stati selezionati 110 film provenienti da 24 nazioni diverse, di cui 11 dal Canada, paese ospitante. Inoltre, 71 opere ‘sfileranno’ fuori …read more

Video

Rimini: video! Bottaro e Casty Rimini: video! Bottaro e Casty

  Non c’eravate, ma avreste voluto esserci? Nella Grande Rete c’è rimedio, almeno in parte. Ecco un paio di videoi per voi:  Ospite della mostra dedicata allo straordinario fumettista Luciano Bottaro, la figlia Annabella ci parla delle opere e degli esordi di questo grande artista. La mostra è organizzata dal Cartoon Club per l’edizione 2014 …read more

Corsi e Scuole

Laboratorio di fumetto antirazzista a Cecina Laboratorio di fumetto antirazzista a Cecina

Riceviamo:   LABORATORIO DI FUMETTI ANTIRAZZISTI: COMICS FOR EQUALITY SBARCA AL MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA DI CECINA MARE, 9-10-11-12 luglio 2014: Il laboratorio, dedicato ai ragazzi dai 15 ai 25 anni, sarà tenuto da Pierluca Galvan, fumettista del Concorso ComiX4= e da Sara Bruni, collaboratrice dell’ Associazione Africa e Mediterraneo per il progetto Comics for Equality. I …read more


Anonima Fumetti
Schuiten e Peeters a San Diego Schuiten e Peeters a San Diego

Chi sono gli invitati europei alla mitica San Diego Comic-con 2014? Schuiten e Peeters, i belgi delle Città Oscure e dallo stile particolare. Ne parla ActuaBD e potete leggere i dettagli facendo click qui.


Ah! Je fais le zouave!… — prof. Tournesol, Tintin, Objectif Lune, pag. 39