27 Settembre 2012 19:09

Cesena Comics nelle scuole

CesenaComics2012Comunicato stampa: Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE. CESENA – Si avvia la quarta edizione di Cesena Comics & Stories, 12- 18 novembre 2012. Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate. Una preziosa opportunità per conoscere autori – giocare con fumetti e libri – resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi e al supporto organizzativo di Endas Cesena. Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di crescita culturale e conoscenza a bambini e ragazzi.

Si comincia con i laboratori di fumetto in classe: autori e disegnatori raggiungono le scuole della nostra provincia per lavorare a stravaganti personaggi o a buffe storie a fumetti.

Per poter accedere al progetto le insegnanti devono prenotare gratuitamente il laboratorio a partire dal 26 settembre telefonando alla Segreteria Endas, supporter del festival, al numero 0547.610592.

Maggiori info al sito www.cesenacomics.com

Dal 26 settembre, sempre telefonando alla Segreteria Endas (0547/610592) sarà poi possibile prenotare anche il le attività gratuite di formazione per insegnanti.

In partenza lunedì 12 novembre, il workshop di fumetto per insegnanti comprende quattro serate calendarizzate durante la settimana di Cesena Comics (fino a giovedì 15 novembre 2012) per andare alla scoperta dei segreti e delle possibilità didattiche del linguaggio del fumetto.

Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 20 alle 22.

Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com

La seconda opportunità di formazione è quella dedicata al “Linguaggio Poetico” e curata dal docente universitario Livio Sossi. Un unico pomeriggio, giovedì 15 novembre, per cercare di capire la poesia dedicata ai ragazzi e come poterla utilizzare come strumento didattico.

Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 16 alle 19.

Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com

Cesena Comics è anche concerti, seminari, caffè letterari.. moltissimi gli eventi di questa nuova edizione.

Tra gli autori attesi in città: Leo Ortolani, Giuseppe Camuncoli, Ausonia, Davide Toffolo, Alessando Vitti e tantissimi altri…

Presto il programma del weekend al sito www.cesenacomics.com

Ass. Culturale Barbablù

www.barbablu.info 

www.cesenacomics.com