24 Settembre 2012 18:34

Marco Tomatis tra Letteratura disegnata e scritta

cs: TomatisLaboratorio di scrittura presso Accademia Pictor, Via Pietro Micca 4, Torino. Incontro preliminare giovedì 27 settembre 2012 presso la sede dell’Accademia Pictor. A cura di Marco Tomatis. Per info sull’autore: www.tomatismarco.cominfo sul corso: accademia@pictor.it

Il corso si pone come obbiettivo generale l’aumento della consapevolezza di che cosa vuol dire “scrivere” e conseguentemente le capacità di usare le proprie competenze di scrittura in modo da essere il più possibile aderenti a quello che si vuole esprimere. I punti toccati saranno diversi.

– Il concetto di scrittura come “scelta”. Scelta di personaggi da mettere in campo, di soluzioni stilistiche, di punteggiatura, di tutto quanto contribuisce a “creare” un testo letterario. Attraverso esercitazioni di vario tipo (nel corso si scriverà molto) e dal confronto di come si possono affrontare in infiniti modi diversi situazioni simili, anche da parte di grandi scrittori, si cercherà di approfondire questo concetto per capire a fondo quali “scelte” fare per raggiungere i risultati prefissati.

– Differenza tra tipi di scrittura. Differenze tra scrittura per bambini, per ragazzi e per adulti.

– Come “fermare le idee” che sono in giro tutto attorno a noi, perché le idee appartengono a chi le trova e a chi le usa.

– Il concetto di documentazione nel caso si intendano scrivere testi in cui essa è necessaria, anche se quasi sempre non si può prescindere da essa.

– Importanza della punteggiatura come “scelta”, supporto per l’interpretazione del brano e non semplice regola.

– Importanza dell’editing nella redazione conclusiva di un testo scritto.

Sono evidentemente previste esercitazioni durante la frequenza del corso e a casa. I risultati verranno discussi assieme per acquisire sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi.