19 Luglio 2012 10:01

A Pergine non ci resta che ridere

PERGINE01C.s.: Anche quest’anno  Pergine Valsugana,  si veste di comicità. Una svolta nel segno della tradizione nell’ ambito dell’umorismo disegnato.Ritorna puntualmente il festival dell’umorismo "Non Ci Resta Che Ridere"  sabato 4 agosto nel centro storico di Pergine V.  comicità a 360°, ideato dalla rivista Satirica/Umoristica Così e Cosà di Alessandro e Roberto Bencivenga.

Dopo le fortunate edizioni precedenti, gestite e fatte crescere sapientemente da Pier Paolo Perazzolli,disegnatore, umorista e organizzatore di eventi. Il direttore artistico della manifestazione affida  il testimone di responsabile area cartoonist a Tiziano Riverso, che ha voluto proseguire con le stesse caratteristiche apportando alcune nuove idee.

Gli umoristi

Franco Buffarello, Gianni Soria, Paride Puglia, Antonio Tubino, Marco Fusi, Elena Terrin,Dario De Simone (Darix), Giordano Segatta, Moreno Chistè, Andrea Fontanari, Enrico Sanna.

Abbiamo spaziato in giro per l’Italia e dato predominanza alla regione Trentino, abbiamo dato la possibilità di farsi notare alle giovani leve dell’umorismo e della satira nazionale e ci siamo avvalsi della partecipazione di artisti della caricatura di indiscussa fama e professionalità, per garantire al pubblico della serata di “non ci resta che ridere” di fruire delle forme migliori e nello stesso tempo diverse dell’umorismo Italiano.

La serata del 4 agosto vedrà, infatti, gli artisti proporsi dal vivo nella splendida cornice di palazzo Hippoliti,dove vedrete in mostra anche le loro opere.

Le piastrelline del sorriso

L’organizzazione di così & cosà, ha proposto e individuato, insieme all’Assessorato alla cultura e la sovrintendenza alle belle arti, un muro cittadino dove verranno collocate delle piastrelline con disegno autografo degli umoristi e degli artisti che hanno partecipato a questa 4° edizione ed è stata richiesta agli artisti che hanno partecipato alle edizioni passate di contribuire con un’opera su piastrella per rendere sempre visibile il contributo artistico in onore della città.

La mostra di nonsai.it

Uno dei siti satirici più conosciuti e ben frequentati del panorama italiano, da Sergio Staino, a Marilena Nardi, da Roberto Mangosi a Pietro Vanessi, da Darix a Paride Puglia, Magnasciutti, Bertelli, Natangelo e molti altri ancora che grazie alla passione e alle capacità professionali di Mario Luceri e del suo staff di autori hanno saputo trasformare e rendere punto di riferimento satirico nazionale il sito.

Performance ed esposizioni.

Durante la serata, oltre alle vignette e alle caricature in diretta, visitate le esposizioni dei nostri autori a Palazzo Hippoliti, le spiegazioni dello staff di Nonsai.it, i disegni dei bambini delle scuole di Pergine e molto altro ancora.

Consulente per la parte satirico – umoristica

Tiziano Riverso [Segretario Generale del Sindacato SILF, fumettisti, illustratori, animatori, NdR] – Info triverso@gmail.com – 338 4901168

PERGINE10Le sagome di Non ci resta che ridere

Quest’anno, tra le novità della kermesse Non ci resta che ridere, in giro per la Città di Pergine Valsugana sono state collocate le sagome di alcuni comici famosi in tutto il mondo.

Dopo una faticosa selezione effettuata dall’organizzatore dell’evento, Alessandro Bencivenga sono stati selezionati 10 comici teatrali, televisivi e cinematografici ai quali sono state dedicate le sagome, i cui bozzetti sono stati disegnati da Tiziano Riverso; le sagome accompagneranno il pubblico nelle vie cittadine e nei vari luoghi della manifestazione.

“La scelta è stata difficile” dice Alessandro Bencivenga (BRA editore) “perchè non volevamo fare torto a nessuno, ma neanche potevamo realizzare centinaia di sagome”.

Alla fine sono stati scelti i dieci personaggi della comicità: Totò, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Groucho Marx, Charlot, Massimo Troisi, Woody Allen, Ollio e Stanlio, Roberto Benigni, Diego Abatantuono.

Dieci sagome disegnate e realizzate da Tiziano Riverso, dieci generi comici, dieci personaggi che hanno dato e ancora danno lustro alla difficile arte della comicità.

Gli autori stanno anche pensando di mettere in vendita a tiratura limitata le opere, autografate, e poi devolvere il ricavato in beneficenza.

L’anno prossimo aumenteranno anche i soggetti che arricchiranno questo omaggio a cielo aperto dei grandi dell’umorismo.