16 Luglio 2012 10:50

Human Target – bersaglio umano

E' cominciata la settimana scorsa, su Italia 1 e in prima serata, la nuova serie d'importazione statunitense incentrata sul personaggio di Christopher Chance. Guardia del corpo e investigatore privato, ha supportato i più noti personaggi Batman e Superman in alcune storie firmate DC. Il suo ruolo non si limita però alla semplice protezione dei suoi clienti, ma anche alla loro vera e propria sostituzione fisica a fini preventivi. La sua frase “I don't pretend. I don't impersonate. In a very real and profound sense… I become another person.” spiega meglio di tanti giri di parole la peculiarità del personaggio.

Mark Valley (Attacco al potere, Boston Legal) riveste i panni di Chance risultando più convincete del predecessore Rick Springfield negli anni '90. Diplomato a West Point e sceso in campo durante Desert Storm, Valley è l'attore giusto per il determinato e misterioso Chance.

Un po' Holmes, un po' Bond da un lato possiede l'arte di affascinare con doti fuori dal comune come la conoscenza di svariate lingue e capacità osservative e deduttive uniche, dall'altro quando c'è da neutralizzare un uomo-bomba o fermare un treno in piena corsa mette in mostra le sue doti nel maneggio delle armi e nelle arti marziali.

Da un fianco opera Guerrero (a destra, nella foto), mago dei software e hacker informatico. Sempre dietro le quinte, supporta Chance fornendo informazioni cruciali per la buona riuscita del lavoro e rivelandosi talvolta essenziale per acciuffare il cattivo, sebbene la squadra non sia la sua unica occupazione. Dall'altro il detective Laverne Winston (a sinistra), interpretato da Kenneth McBride (Fuori in 60 secondi, The practice), tenta di tenerli lontano dai guai. Alla fine del primo episodio compare in una scena breve anche Danny Glover (Arma letale). Personaggi femminili dovrebbero unirsi alla squadra nei prossimi episodi.

La serie, per i canoni odierni, non è molto recente: negli USA è andata in onda nel 2010 ed è stata seguita solo da una seconda stagione. Sebbene gli effetti speciali non siano dei migliori e le trame degli episodi non risultino troppo originali, grazie alla particolarità dei personaggi e all'azione stile film anni '90 è comunque capace di regalare adrenalina e tenere incollati allo schermo.