11 Luglio 2012 01:04

Assassin’s Creed a Firenze

assassinsC.s: Venerdì 13 luglio 2012, ore 15.30 presso la Scuola Internazionale di Comics – Via S. Lavagnini 42, Firenze presentazione del volume ASSASSIN’S CREED ART (R)EVOLUTION e inaugurazione della mostra LA MACCHINA DEI RITRATTI, che potrà essere visionata presso la sede della scuola dal 13 al 27 luglio 2012. L’Italia, luogo scelto per l’ambientazione storico-geografica e artistica di 2 episodi di Assassin’s Creed e patria di Ezio Auditore, forse il più amato protagonista, antenato di Desmond Miles, propone un momento innovativo per la Game Culture internazionale con un volume illustrato, un museo temporaneo presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e diversi eventi a partire dal mese di luglio, il secondo dei quali alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, partner insieme a Stranemani International sia sul progetto che per workshop e un contest artistico nazionale.

La macchina dei ritratti, è il tema sviluppato in onore del corridoio Vasariano fiorentino della seconda mostra in revealing creata apposta per la città di Firenze, con esposizione di opere di concept art che riguardano i ritratti nel videogioco, paesaggi del territorio toscano e alcune significative anticipazioni sul nuovo capitolo, Assassin’s Creed III. Saranno veri e propri quadri infatti in mostra e a disposizione del pubblico negli spazi della Scuola, così come si potrà ammirare il primo ‘affresco digitale’ dedicato a Firenze e realizzato da Demart con una tecnica di trasposizione dell’artwork davvero ‘made in Italy’ così anche il nuovo libro, il primo su un videogioco in una lettura di arte contemporanea.

Edito da Skira, curato in ogni parte da Debora Ferrari e Luca Traini, il volume si presenta con 190 immagini a colori, 176 pagine di contributi critici, interviste ai creatori e scrittori, dizionari e molte visioni alternative del gioco, per offrire una lettura
scientifica e artistica di questa nuova opera d’arte del XXI secolo: il videogioco e nello specifico tutti gli episodi di Assassin’s Creed dal 2007 a oggi, un titolo che ha fatto dell’Arte e della Storia il suo centro e la sua missione.

Informazioni su Assassin’s Creed
Lanciato nel 2007, Assassin’s Creed® ha venduto più di 38 milioni di unità in tutto il mondo e oggi rappresenta una delle serie più popolari e vendute per le console di nuova generazione. Acclamata per la profondità e la ricchezza della sua trama, la serie di Assassin’s Creed è andata oltre i videogiochi, conquistando altre forme d’intrattenimento come fumetti, Facebook, romanzi, corti cinematografici e molto altro ancora.
CON IL PATROCINIO DI:
Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Brera CRAB,
Accademia di Belle arti di Catania, Università di Catania, Scuola Internazionale di Comics

Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro.

Cordiali Saluti

La Direzione

Scuola Internazionale di Comics – Firenze

B & B s.r.l.

Viale Spartaco Lavagnini, 42 50129 Firenze (Italia) P.IVA 02311500488

Tel. +39 055 218950 +39 055 2399592 Fax. +39 055 2676344

firenze@scuolacomics.it

www.scuolacomics.it

Qui la mappa:

http://g.co/maps/jaq6c

Anche in 3d!:

http://g.co/maps/rf2mw

Diventa fan della Scuola Internazionale di Comics! Clicca qui…
http://www.facebook.com/home.php?#/pages/Scuola-Internazionale-di-Comics/109208003949?ref=nf

Autobus dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella (lato deposito bagagli): 14 e 23 fermata Piazza Indipendenza.

Orario di Segreteria:

dal Lunedì al Venerdì

dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00

Servizio di orientamento: Marco Bianchini e Sara Sasi