12 Giugno 2012 17:01

E’ in corso La Settimana del Lupo! Alberto, ovvio.

lupo alberto padRiceviamo: Il forum fumettistico La Tana del Sollazzo e il mensile “Lupo Alberto” lanciano un’iniziativa speciale per coinvolgere lettori, appassionati e semplici curiosi in un interessante esperimento, volto da una parte a rilanciare il mezzo stesso del forum di discussione on-line e dall’altra a focalizzare l’attenzione su una realtà del fumetto italiano conosciuta da tutti come Lupo Alberto… ma siamo proprio sicuri che sia così conosciuta? La Tana del Sollazzo vuole scoprirlo, e con la collaborazione del disegnatore Giacomo Michelon ha organizzato una serie di iniziative che si dipaneranno per tutta questa settimana. Innanzitutto lunedì 11 giugno verrà aperto un sondaggio, che si chiuderà giovedì sera, incentrato sulla percezione che si ha del personaggio, della testata e di quello che attualmente il Lupo rappresenta per gli appassionati di fumetto, disponibile sia sul forum (http://www.ilsollazzo.com) che sul gruppo ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/groups/sollazzo/).

Martedì 12 giugno invece si terrà una sorta di quiz: all’interno dei vari post che verranno inseriti nel forum in quel giorno ci saranno tre parole che hanno a che fare a vario titolo con Lupo Alberto. Chi le individua può postare la propria risposta nel topic dedicato a Lupo Alberto, oppure può scrivere una e-mail a braminiandrea[at]gmail.com. I primi tre che risponderanno vinceranno un disegno originale di Lupo Alberto ad opera di Giacomo Michelon, per il primo classificato a colori.

Mercoledì 13 giugno, tra le 17.00 e le l8.00, Michelon e il collega Piero Lusso saranno connessi al gruppo Facebook della Tana del Sollazzo per un “botta e risposta” sulla bacheca della pagina. Infine venerdì 15 giugno si chiuderà il sondaggio inaugurato a inizio settimana, con un commento che analizzerà i risultati.

Il gran finale della Settimana del Lupo porterà l’esperienza in una dimensione “live”: sabato 16 giugno, dalle 14.00 e per tutto il pomeriggio, alla fiera del fumetto Paderno Comix di Paderno Dugnano (MI) (http://www.paderno7onair.it/padernocomix) ci sarà uno spazio tutto dedicato all’iniziativa, con Giacomo Michelon pronto a disegnare per i visitatori, e alcuni membri della Tana del Sollazzo che parleranno dell’iniziativa, di Lupo Alberto e del forum.

E voi, quanto conoscete Lupo Alberto?

Per informazioni: Andrea Bramini, braminiandrea[at]gmail.com

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK.

Creato con l’intento di esplorare tutti i campi definibili “nerd”, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

Lupo Alberto” è il mensile che dal 1985 pubblica le strisce, le tavole e le storie lunghe con protagonista l’omonimo personaggio, creato dalla fervida mente di Silver nel 1974.

In formato orizzontale e ricco di rubriche sui temi più disparati, ha visto e vede tra gli autori nomi come Giacomo Michelon, Piero Lusso, Bruno Cannucciari, Casty, Francesco Artibani, Tito Faraci.

2 risposte a “E’ in corso La Settimana del Lupo! Alberto, ovvio.”

  1. Se interessa qui

    potete vedere un’intervista esclusiva a Silver, nome d’arte di Guido Silvestri, fumettista italiano, disegnatore e ldeatore dei testi di Lupo Alberto e di tutto l’universo della fattoria McKenzie.
    Il filmato è stato è stato registrato in occasione dell’inaugurazione della prima mostra sui 40 anni di Lupo Alberto al Museo Luzzati a Genova.
    Buona visione…e condividete ;-)

I commenti sono chiusi.