28 Marzo 2012 06:21

Baudoin insegna, viva la vida!

vivalavidaRiceviamo: Domenica 1 aprile alle 18 Edmond Baudoin sarà ospite del ciclo "Lezioni di fumetto" all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio). Il noto autore francese, che collabora tra l’altro con la scrittrice Fred Vargas, parlerà del graphic novel "Viva la vida", realizzato in coppia con Troubs: un intenso diario di viaggio e reportage giornalistico a fumetti tra le donne sfruttate e uccise in Messico a Ciudad Juárez, la città più violenta del mondo

L’INCONTRO

Nato a Nizza nel 1943, Edmond Baudoin è uno dei più grandi autori del fumetto contemporaneo. Maestro del bianco e nero, Baudoin è forse l’interprete più consapevole e significativo di un fumetto espressionista e gestuale, dove ogni segno è carico di potenza e di poesia. Le sue storie hanno esplorato i territori dell’autobiografia e dell’autofiction molto prima che questi generi diventassero di moda nel fumetto. Il suo tratto pittorico, ma che deriva con libertà e sensualità dal segno prattiano, si è sviluppato nel fumetto in una vera scrittura, come quella degli ideogrammi, e contemporaneamente molto evocativa. Per Baudoin il segno è musica, disegnare è una danza. L’ultimo libro-reportage, Viva la vida, parla delle atrocità commesse sulla frontiera messicana, e racconta la morte cruenta con la stessa spinta di speranza e di vita delle sue storie d’amore.

L’incontro con l’autore è a cura di Francesco Coniglio e Luca Raffaelli. Info e biglietti: http://www.auditorium.com/eventi/5101151

IL LIBRO

Fumetti Coconino Press-Fandango

Edmond Baudoin e Troubs

Viva la vida

Autori: Edmond Baudoin e Troubs

Titolo: Viva la vida

Collana: Coconino Cult

Numero pagine: 136, bianco e nero

Prezzo: 17 euro

ISBN: 9788876182037

Un reportage sentimentale, un brillante esempio di giornalismo sociale e un inno alla vita, con una prefazione di Paco Ignacio Taibo II

“Raccontami il tuo sogno, ti regalerò un ritratto”. Con questa singolare proposta di scambio gli autori e disegnatori francesi Baudoin e Troubs hanno girato le strade e avvicinato la gente di Ciudad Juárez, la città messicana considerata “la più violenta e pericolosa del mondo”.

Nella metropoli del femminicidio, alla frontiera con gli Usa, dove centinaia di donne sono state assassinate negli ultimi anni e dove detta legge la criminalità legata al narcotraffico, anche un disegno e l’invito a raccontarsi possono accendere una scintilla di speranza. Calandosi in questa realtà degradata, dialogando con i giovani, le donne e gli uomini di Ciudad Juárez, Baudoin e Troubs hanno realizzato un intenso reportage grafico, sentimentale prima che giornalistico.

Il libro ha una prefazione di Paco Ignacio Taibo II e lo spunto iniziale, ha detto Edmond Baudoin, è nato dalla lettura di “2666”, il romanzo dello scrittore cileno Roberto Bolaño che ruota intorno al femminicidio in corso a Ciudad Juárez. Dall’ascolto delle storie e dei desideri degli abitanti, dalla galleria dei loro ritratti, emerge in “Viva la vida” una città pulsante di vita e di sogni. Una città che vuole mostrare il volto della solidarietà e della speranza, non quello della brutalità e della violenza che dominano le cronache quotidiane. Un toccante diario di viaggio, un brillante esempio di giornalismo sociale e partecipe nello stile del celebre reporter Ryszard Kapuściński: una cronaca disegnata con la forza emotiva del pennello che diventa un appassionante inno alla vita.

“Baudoin e Troubs (…) mostrano una profonda empatia con i dannati della terra. Narrano l’impossibile: i sogni dei sopravvissuti. Hanno la vocazione di camminare e raccontare, dando voce a chi non ce l’ha”. _ Paco Ignacio Taibo II

GLI AUTORI

Edmond Baudoin, nato a Nizza nel 1942, è uno dei più apprezzati autori del fumetto francofono e internazionale. Ha vinto tra l’altro due volte il prestigioso premio Alph’Art del festival di Angouleme, nel 1992 e 1997. Ha realizzato insieme alla celebre scrittrice di gialli Fred Vargas il graphic novel “I quattro fiumi”. Per Coconino Press-Fandango ha già pubblicato in Italia “Piero”, intenso romanzo autobiografico di formazione.

Troubs (Jean-Marc Troubet) è nato nel 1969 a Pessac (Francia). Elementi costanti nella sua opera sono la narrazione autobiografica e i taccuini di viaggio, nei quali riversa il racconto degli incontri e delle esperienze fatte in giro per il mondo, dall’Australia (Walkatju) al Madagascar (Manao Sary).

COCONINO PRESS

Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

FANDANGO LIBRI

La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco, Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.

UFFICIO STAMPA COCONINO

LUCA BALDAZZI Tel. 051 325516

E-mail ufficio.stampa@coconinopress.it

www.coconinopress.it

UFFICIO STAMPA FANDANGO

Viale Gorizia 19 -00198 Roma – Tel:+39.06.85218126/ +39 06.85218149 Fax:+39.06.85218120

MANUELA CAVALLARI Mob: +39.349.6891660 – Email: manuela.cavallari@fandango.it

FRANCESCA COMANDINI Mob: +39.340.3828160 – Email: francesca.comandini@fandango.it

GIULIA SANTARONI Mob: +39.348.8224581 – Email: giulia.santaroni@fandango.it

www.fandango.it