24 Marzo 2012 13:15

CotB: Rai Due – Animazione a 360 gradi

La mattinata prosegue con la serie di conferenze Rai. La prima vede presente Giorgio Buscaglia (Head of Cinema e Fiction Rai Due), per la prima volta ospite a Cartoons on The Bay.
Il mondo della televisione è cambiato molto negli ultimi anni, e con esso la Rai, e la programmazione di Rai Due.
Per quanto riguarda la televisione non satellitare, una grande realta come Disney ha scelto Rai Due come partner, in esclusiva, da diversi anni.
Rai, come già anticipato ieri, si è mossa molto nell'ultimo periodo, in giro per il mondo, per trovare serie animate di qualità da inserire nella fascia oraria 6:30-10:00 (piú ampia rispetto a qualche anno fa, in cui la durata era minore).
Vengono presentati, con una clip, nuovi titoli che saranno trasmessi nel prossimo anno, all'incirca. In ordine sparso: Jake e i pirati dell'isola che non c'é, Jungle report, Fish n chips, Art attack, Digimon 6 , Mia and me (nuova serie Rainbow), Maya (ora in 3D), Lucky Fred, Girls of Olympus, Jules Verne
Un'altra anticipazione: a Pasqua 2012, su Rai Due, sarà trasmesso il film di Phineas e Ferb in anteprima assoluta.
Viene notato che, mentre il competitor maggiore (Italia 1) si è concentrato su titoli sempreverdi quali Heidi e Scooby Doo ), Rai 2 si è orientata in una ricerca di nuovi titoli, che hanno dato grandissime soddisfazioni nella fascia di pubblico 5-7 anni.
In chiusura, una chicca: dopo l'acquisizione Disney/Marvel, la House of Mouse ha iniziato a gestire i diritti televisivi Marvel. Primo frutto di questo nuovo assetto sarà la trasmissione da parte di Rai Due della serie animata dedicata agli Avengers, a partire dal 5 maggio.