24 Marzo 2012 19:15

CotB: i premiati 2012

Riceviamo: Pioggia di premi sulla 16° edizione di Cartoons on the Bay, il Festival dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale organizzato da Rai in collaborazione con Rai Fiction, con il contributo di Rai Cinema, Circolo Sportivo Rai, Portofino Coast, Regione Liguria e Comune di Rapallo.
Lo Sport, tema dell’anno, grande protagonista della seconda edizione del premio Cartoni e Sport organizzato dal Circolo Sportivo Rai. L’India è stato il Paese ospite dell’edizione 2012 del Festival, con tre film in anteprima nazionale, a cui si è aggiunta quella di ‘Biancaneve’, film con Julia Roberts presentato da Rai Cinema.
Durante la cerimonia sono stati premiati i vincitori dei 19 Pulcinella Awards, più i tre Arlecchino Awards, di cui fa parte il nuovissimo Best Live Action TV Series che ha aperto le porte del Festival alle opere non in animazione e ibride.
Ottimo successo e grande crescita anche dell’area professionale: Cartoons on the Bay si conferma infatti essere una realtà di settore in continua crescita e un appuntamento imperdibile non solo per il pubblico ma anche per gli addetti ai lavori che a Rapallo hanno l’opportunità di incontrarsi e far nascere accordi che daranno vita ai prodotti di animazione di domani.
A seguire l’elenco dei vincitori dei prestigiosi premi 2012.

PULCINELLA AWARDS 2012
Serie TV Prescolare: MOFY
Per l’eccellenza tecnica e lo stile visivo originale applicato alla tradizionale animazione in stop motion. Un’ottima storia raccontata con tenerezza e basata su temi universali.
Serie TV per KIDS: Il Fantastico Mondo di Gumball
Un sapiente mix di animazione e live-action, fotografia, 2D e 3D. Uno script intelligente e divertente allo stesso tempo, personaggi ben disegnati e ben caratterizzati che danno vita ad una storia per bambini capace di divertire e interessare anche gli adulti.
Serie TV per Adolescenti: Iron Man
Una produzione basata su valori solidi e uno stile visivo unico. Rendering 3D usato per emulare la tradizionale animazione e un’interessante rivisitazione di un personaggio classico.
Live Action Serie: Yo Gabba Gabba
Un insieme fantasioso di live action, pupazzi, artisti, animazione e una varietà di stili musicali con la partecipazione di bambini reali che interagiscono con il tema della narrazione. Ogni bambino troverà qualcosa per lui.
Film Educativo e Sociale: Herstory
Per questa categoria la scelta del vincitore è stata difficile per la varietà e la qualità delle opere in concorso.
Abbiamo dovuto scegliere Herstory per la forza con cui sono narrati eventi storici.
La storia tocca il cuore avvalendosi di ottimi elementi di produzione – una gran cura dei personaggi, bellissimi set virtuali, ottima illuminazione ed effetti visivi…
La tecnica CGI è usata per un tema serio e importante, una vera rarità.
TV Pilot: Extreme Street football
Un montaggio eccezionale con un alto grado di interazione tra i personaggi. Attingendo al mondo reale del calcio di strada, questa produzione lo porta ad un nuovo livello narrativo come solo l’animazione può fare. Un’opera di intrattenimento che diffonde i valori positivi dello sport: competizione, correttezza e spirito di squadra.
Advertising e Promozionali: Sperlari “Il negozio”
Questo piccolo gioiello racconta una storia che tocca il cuore in soli 30 secondi.
I valori produttivi sono eccellenti: gli ambienti accoglienti, l’illuminazione calda e i personaggi deliziosi. Ci ricorda in un attimo che cosa vuol dire essere un bambino e allo stesso tempo promuove un prodotto.
Cortometraggio: A Morning Stroll
Per il virtuosismo tecnico, la varietà di stili visivi e di animazione (2D … 3D … e Flash) che evocano alla perfezione tre periodi nell’arco di un secolo: passato, presente e futuro. La sceneggiatura intelligente e divertente espone un chiaro punto di vista. Propone infine un geniale spunto per un videogioco – Break Dance Zombie – che qualcuno dovrebbe fare davvero!
Animazione Interattiva: Batman: Arkham City
Gli ottimi elementi di questa produzione creano una bella città interattiva. I personaggi sono modellati sapientemente e ben animati e favoriscono l’immedesimazione con il protagonista. L’immersione nel mondo di batman è accompagnata da una eccezionale voce narrante.Tutto ciò rende Arkham City il vincitore.
Miglior Personaggio: Tiger Penguin Maurice dalla serie The Jungle Bunch
Da una serie tv bellissima e di alta qualità produttiva emerge un grande personaggio: Un pinguino … che crede di essere una tigre … e che pensa che anche suo figlio (un pesce) lo sia! Non serve dire altro…
Miglior Produzione Europea: The Gruffalo’s Child
The Gruffalo ha tutti gli elementi di un grande film: una bellissima storia, un’ottima recitazione, animazione di alta qualità, una musica fantastica.
Questi ingredienti ne fanno un classico che bambini e adulti rivedranno volentieri anno dopo anno.
Migliore Musica Originale: Scared
Nel breve cortometraggio, la musica svolge un ruolo di primo piano accordandosi con azioni e sentimenti della protagonista.
Note musicali, testo e voce in una perfetta armonia, enfatizzano una storia semplice e commovente.
Career Award: Enzo D’Alò
Career Award: Ian Livingstone
Studios of the Year: DQ Entertainment
Studios of the Year: ID Software
Studios of the Year: Misseri Studio
Guest Country: India
Special Award: American McGee

ARLECCHINO AWARDS
Best book-based animation work: An Accountant and a Fairy
Per l’ironia e la poesia di una storia pervasa di realismo magico; per la caratterizzazione dei personaggi e l’attenta ricostruzione d’epoca degli ambienti; per la scelta della tecnica in stop motion che rende omaggio alla tradizione dell’animazione ceca in passo uno e mette implicitamente in dialogo due grandi figure coeve come il regista Jiří Trnka e lo scrittore Jiří Marek.
Best videogame-based animation work: Tekken: Blood Vengeance
Un film d’animazione che rispetta i canoni e si mantiene su standard di buon livello rispetto alla produzione cinematografica ispirata ai titoli videoludici.
Best comics-based animation work: Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’Unicorno
Per la capacità di coniugare in maniera efficace il linguaggio del cinema con quello dei comics, riuscendo a dar vita attraverso la tecnica della motion capture a un prodotto di grande resa spettacolare, che oltre a dare inedite emozioni, lascia intravedere nuove e interessanti prospettive artistico espressive.