Luciano Bottaro: Magnifico!
Sabato 29 ottobre 2011, alle 16:30 al MUF di Lucca, verrà presentato il volume su Luciano Bottaro della nuova collana I Magnifici, edita da Comma 22, con Annabella Bottaro, Daniele Brolli, Luca Boschi e Padre Stefano Gorla. “Luciano Bottaro: un Maestro del Fumetto europeo più volte celebrato, con mostre e volumi a lui dedicati. Un grande confezionatore di sogni che diviene tale cedendo al fascino dei giornalini colorati della sua infanzia. Un lettore che si adopera, da perfetto autodidatta, a realizzare nuove storie con i propri mezzi, sfidando la contrarietà paterna rispetto a un’attività ritenuta insensata, un mestiere visto addirittura con sospetto, secondo una percezione dei Fumetti comune nella società italiana del secondo dopoguerra. Il volume Luciano Bottaro, edito dall’etichetta bolognese Comma 22, inaugura una serie di libri antologici dal titolo I Magnifici del Fumetto italiano, dedicati ciascuno a un Maestro della Nona Arte, presentando storie rare, inedite o introvabile, introdotte da un ampio apparato di immagini e di redazionali scritti da Luca Boschi, e, in questo caso, da Marco Della Croce e Stefano Gorla. Questo primo volume ripercorre attraverso alcune delle sue pricipali tappe la carriera di Luciano Bottaro, fondatore della cosiddetta “Scuola di Rapallo”, nonché eccezionale autore Disney. Luciano Bottaro ha definito uno stile italiano del racconto a fumetti per ragazzi realizzando avventure di personaggi indimenticabili come il corsarino Pepito, il tiranno Re di Picche, la piccola Lola e il suo gatto Otello, la coppia comica Beppe e Cucciolo, il funghetto Pon Pon, la guardia canadese Baldo, il serraglio antropomorfo dell’elefante Oscar Nasolungo e del topo Gambacorta, l’orso ubriacone e l’amico trapper Whisky e Gogo e una miriade di altri, molti dei quali presenti nelle 256 pagine del volume in uscita in occasione di Lucca 2011. LUCIANO BOTTARO, COMMA 22, MAGNIFICI DEL FUMETTO ITALIANO numero 1, € 19,00.”
Post di afNewsInfo - venerdì 28 ottobre 2011 - Comunicati stampa, Italia, Recensioni-Segnalazioni -
Altri articoli in questa categoria: - Topolino 3000 dettagli e storie - - Fullcomics: professioni delle arti grafiche - - Brian the Brain da adolescente - - Salone del Libro: incontro sul diritto di autore - - InRete! MystèreFamily Topolino3000 ZotBao -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Topolino 3000 dettagli e storie-- Fullcomics: professioni delle arti grafiche-- Editoria: lavoro per giovani, però...-- Andrea Mazzotta a RW-- Raccontare con i Fumetti: workshop a Milano-































Tutto Tintin, albi nuovi e vecchi, dvd, saggi e tutto il resto su Tintin e Hergé in ogni lingua e in ogni formato cartaceo e digitale, con sconti Amazon - click qui








La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 


Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo. Ma ricorda, prima, di aver letto e compreso le nostre norme di comportamento: click qui.
Ancora nessun commento.
Spiacente, ma i commenti sono chiusi.