click qui click qui

Tintin e gli Arumbaya, in mostra

tintin-bruxelles-2011-255Per quanto incredibile, con Tintin si riescono ancora a fare mostre sempre nuove, elaborando continuamente i vari aspetti della serie e la mostruosa quantità d contenuti che ha. Non stupisce quindi che il Museo Hergé, nell’ambito delle iniziative brussellesi del Festival Internazionale delle Arti Europalia edizione Brasil 2011, abbia potuto proporre una nuova lettura dell’avventura (uscita a puntate dal 5 dicembre 1935 al 25 febbraio 1937, poi in albo a colori nel 1943) L’Orecchio Spezzato. La mostra, che abbiamo potuto visitare in anteprima, al museo dal 28 ottobre 2011 al 4 marzo 2012, offre, tra l’altro una chicca particolare: le prove colore di alcune tavole dell’albo, colorate direttamente da Hergé e ancora perfettamente conservate. L’esposizione scorre offrendo una visione dell’autore come fosse un vero e proprio esploratore e potete vedere persino una testa rimpicciolita dai mitici Arumbaya, pericolosissimi cacciatori di teste! Tra pubblicazioni d’epoca, la ricostruzione degli interni della casa di Tintin e tanto materiale etnografico autentico, il percorso si chiude con la stanza dei falsari (che, nel racconto, avevano riprodotto in infinite copie il feticcio Arumbaya che è il fil rouge dell’avventura) e la cosa suona ironica: riproduzioni non autorizzate proprio nel museo nel quale è persino vietato fare fotografie! Ma non è tutto: in quella sala c’è pure la fotografia di una recente scoperta: dei veri feticci in serie sono stati ritrovati dagli archeologi. E questo nemmeno Hergé poteva immaginarselo.
[nggallery id=18]

The following two tabs change content below.
afNewsInfo
afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In redazione (quella fisica): EX l'extrazucca, i BABs e Gianfranco. Click qui per saperne (molto) di più. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per i lettori di afNews, puoi fare un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla.
afNewsInfo

Ultimi post di afNewsInfo (vedi tutti)

Commenti

Puoi commentare qui questo post (secondo quando indicato nelle Norme di Comportamento - da leggere - click qui), oppure su FaceBook (nel caso il modulo qui non funzionasse per qualche motivo tecnico): facebook.com/afnews.info Se hai qualcosa di utile da condividere con gli altri, puoi anche mandarlo in redazione: redazione@afnews.info

Leave a Reply

  

  

  


Cerchi qualsivoglia cosa, ma scontata, dai fumetti alla tecnologia? Scrivila qui sotto, click e divertiti!