click qui click qui

Luciano Bottaro: Magnifico!

CoverSabato 29 ottobre 2011, alle 16:30 al MUF di Lucca, verrà presentato il volume su Luciano Bottaro della nuova collana I Magnifici, edita da Comma 22, con Annabella Bottaro, Daniele Brolli, Luca Boschi e Padre Stefano Gorla.Luciano Bottaro: un Maestro del Fumetto europeo più volte celebrato, con mostre e volumi a lui dedicati. Un grande confezionatore di sogni che diviene tale cedendo al fascino dei giornalini colorati della sua infanzia. Un lettore che si adopera, da perfetto autodidatta, a realizzare nuove storie con i propri mezzi, sfidando la contrarietà paterna rispetto a un’attività ritenuta insensata, un mestiere visto addirittura con sospetto, secondo una percezione dei Fumetti comune nella società italiana del secondo dopoguerra. Il volume Luciano Bottaro, edito dall’etichetta bolognese Comma 22, inaugura una serie di libri antologici dal titolo I Magnifici del Fumetto italiano, dedicati ciascuno a un Maestro della Nona Arte, presentando storie rare, inedite o introvabile, introdotte da un ampio apparato di immagini e di redazionali scritti da Luca Boschi, e, in questo caso, da Marco Della Croce e Stefano Gorla. Questo primo volume ripercorre attraverso alcune delle sue pricipali tappe la carriera di Luciano Bottaro, fondatore della cosiddetta “Scuola di Rapallo”, nonché eccezionale autore Disney. Luciano Bottaro ha definito uno stile italiano del racconto a fumetti per ragazzi realizzando avventure di personaggi indimenticabili come il corsarino Pepito, il tiranno Re di Picche, la piccola Lola e il suo gatto Otello, la coppia comica Beppe e Cucciolo, il funghetto Pon Pon, la guardia canadese Baldo, il serraglio antropomorfo dell’elefante Oscar Nasolungo e del topo Gambacorta, l’orso ubriacone e l’amico trapper Whisky e Gogo e una miriade di altri, molti dei quali presenti nelle 256 pagine del volume in uscita in occasione di Lucca 2011. LUCIANO BOTTARO, COMMA 22, MAGNIFICI DEL FUMETTO ITALIANO numero 1, € 19,00.”

The following two tabs change content below.
afNewsInfo
afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In redazione (quella fisica): EX l'extrazucca, i BABs e Gianfranco. Click qui per saperne (molto) di più. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per i lettori di afNews, puoi fare un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla.
afNewsInfo

Ultimi post di afNewsInfo (vedi tutti)

Commenti

Puoi commentare qui questo post (secondo quando indicato nelle Norme di Comportamento - da leggere - click qui), oppure su FaceBook (nel caso il modulo qui non funzionasse per qualche motivo tecnico): facebook.com/afnews.info Se hai qualcosa di utile da condividere con gli altri, puoi anche mandarlo in redazione: redazione@afnews.info

Leave a Reply

  

  

  


Cerchi qualsivoglia cosa, ma scontata, dai fumetti alla tecnologia? Scrivila qui sotto, click e divertiti!

Oh, magic hour, when a child first knows she can read printed words. — Betty Smith, A Tree Grows in Brooklyn