Mickey et al.
da qui si accede, gratis, alle Gallerie Fotografiche Fumettistiche - click!La Città Nascosta
rivista a fumetti gratuita - click qui dal 30 aprile 2012 per leggerla on line o scaricarla in pdfMarsupilami
il fantastico personaggio di Franquin al cinema - click!Tintin: esclusivo!
una variante grafica unica al mondo nel volume 7 di Rizzoli Lizard - click!Joe Dope
una striscia "dimenticata" di Will EisnerEmanata et similia
Thierry Groensteen disserta sulle "goccioline" dei fumetti - click - Hergé : Il Segreto del Liocorno © Hergé / Moulinsart/RCS LibriTopolino omaggia Dracula
click qui!Coconino press presenta “Il bel tempo” di Joe Matt
Coconino press propone “Il bel tempo” , un revival autobiografico di Joe Matt che – in un panorama mediatico dominato sempre più dall’ elemento fantascientifico/spettacolare – promette di farci riscoprire la poesia dei “Bei tempi andati”, seppur con quella speziatura in più che è caratteristica del ‘medium’ fumetto. L’editore ne parla in questo modo: “Joe Matt, esponente di punta del fumetto autobiografico statunitense, torna con il graphic novel “Il bel tempo” alla sua prima adolescenza negli anni ’70. Un’infanzia non idealizzata, narrata senza sentimentalismi anche nelle sue piccole crudeltà, in un romanzo di formazione emozionante e vero. Due ragazzini e la loro amicizia. Le corse in bicicletta, i bulli da schivare, i primi turbamenti e la scoperta dell’eros. In un quartiere di periferia, in un’infinita estate americana. Joe Matt, esponente di punta del fumetto autobiografico statunitense e canadese, torna in questo graphic novel alla sua prima adolescenza negli anni ’70. Un’infanzia non idealizzata, narrata senza nostalgie né sentimentalismi anche nelle sue piccole crudeltà, ma proprio per questo più emozionante e vera. Il piccolo Joe si affida all’amico Dave per difendersi da un prepotente che lo vuole picchiare: ma è a sua volta egoista e spietato con i bambini più deboli. Tra piccoli furti nei negozi, le liti con i genitori, la nascita della passione per i fumetti, si snoda un romanzo di formazione che è il ritratto sincero di una stagione della vita. Dopo aver raccontato in “Poor bastard” i suoi fallimenti da adulto e la sua ossessione per la pornografia, Joe Matt torna alle radici e continua a mettersi in scena senza sconti. Sulla scia dei suoi maestri dichiarati, Robert Crumb, Harvey Pekar, Art Spiegelman, e degli amici e colleghi fumettisti canadesi Seth e Chester Brown: i grandi autori dell’autobiografia a fumetti. Un filone narrativo sempre più fertile e di successo in Nordamerica, dove Matt è un autore di culto e con il suo comic book Peepshow gode di un vasto e fedele seguito di appassionati lettori.”
Post di Paolo Moisello - mercoledì 13 luglio 2011 - Comunicati stampa - Commenti, in coda
Altri articoli in questa categoria: - Franco Caprioli: balene d’assalto, sul Giornalino - - Incontri con David Lloyd – V for Vendetta - - Nuova Zelanda al Treviso Comic Book Festival - - ANAFI comunica - - Lo Sconosciuto di Magnus, integrale -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
| Al Capolinea | Coconino e il suo nuovo blog | Carlo Barbieri passed away | Coconino Press: Angouleme premia Manuele Fior | Coconino – a Bologna la festa dei 10 anni |
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Nona Arte all’asta con un bel po’ di Manara-- Aste in gara fra loro?-- Oltre 107.000 dollari per un Calvin & Hobbes-- Barks e Gasoline Alley all’asta-- Peanuts 1958: una tavola “perduta”?-
COMMENTI
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.
































La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 

