click qui click qui

Cartoons on the bay: Carlos Saldanha

cs – Cartoons on the bay 2011 – Carlos Saldanha: Rio? Un inno al mio Brasile” – 100 milioni di dollari per realizzare il cartone animato. Carlos Saldanha, regista di Rio, il cartone animato che in Italia uscirà il 15 aprile in 700 sale, è raggiante. “Sembra proprio che vostro Paese abbia adottato i miei pappagalli con un entusiasmo particolare”. Cartoons on the Bay ha ‘festeggiato’ proprio con Saldanha la giornata dedicata al Brasile e l’anteprima al cinema centrale di Santa Margherita Ligure ha fatto registrare un clamoroso ‘tutto esaurito’. “E’ la prima volta che vengo in Italia – continua il regista sudamericano -, da tempo volevo venire a questo Festival e finalmente ho trovato il tempo di farlo. Perché un film sui pappagalli? Sin da bambino ho amato gli uccelli ed amo molto il mio Paese, così è nata l’idea di “Rio”. Questo è un progetto che ha voluto rappresentare la mia città così com’è, in maniera reale mostrando il bello ed il brutto perché sono sempre stato insoddisfatto di come veniva rappresentata la realtà. Abbiamo voluto divertire ma anche lanciare dei messaggi capaci di portare ad una presa di coscienza animalista a favore degli uccelli: per troppo tempo abbiamo assistito a bracconaggi e animali messi in gabbia. Credo che tutti debbano invece pensare a loro collocati nel loro habitat. Il pappagallo è uno dei simboli del Brasile, come il samba e il calcio, è intelligente ha un rapporto con il padrone alla stregua del cane e da qui la nostra scelta. Per tre tre anni abbiamo curato ogni dettaglio, fondamentale la musica, mi sono affidato a Sergio Mendez, una delle icone della musica brasiliana ed internazionale che ha festeggiato il 50° anniversario di carriera. La sua mente creativa ha dato davvero un valore aggiunto al film, la sua musica ci ha ispirato sin dall’inizio. La sceneggiatura del film è partita da un’idea che abbiamo poi migliorato in corsa, ho scelto le voci ed in alcuni casi ho realizzato le scene in base a come gli attori recitavano le battute. Il film è costato 90/100 milioni, una cifra alta ma inferiore a tanti altri film. Credo però che il risultato sia stato all’altezza. Ogni film è come un figlio nato dopo un parto doloroso ma ora sono orgoglioso vederlo andare in giro per il mondo e vedere la gente uscire dal cinema con il sorriso sulle labbra.” Al termine della conferenza stampa il direttore artistico di Cartoons on The Bay ha consegnato a Carlos Saldanha il Pulcinella Special Awards 2011.

The following two tabs change content below.
afNewsInfo
afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In redazione (quella fisica): EX l'extrazucca, i BABs e Gianfranco. Click qui per saperne (molto) di più. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per i lettori di afNews, puoi fare un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla.
afNewsInfo

Ultimi post di afNewsInfo (vedi tutti)

Commenti

Puoi commentare qui questo post (secondo quando indicato nelle Norme di Comportamento - da leggere - click qui), oppure su FaceBook (nel caso il modulo qui non funzionasse per qualche motivo tecnico): facebook.com/afnews.info Se hai qualcosa di utile da condividere con gli altri, puoi anche mandarlo in redazione: redazione@afnews.info

Leave a Reply

  

  

  


Cerchi qualsivoglia cosa, ma scontata, dai fumetti alla tecnologia? Scrivila qui sotto, click e divertiti!

Fletto i muscoli e sono nel vuoto! — Rat Man