Mickey et al.
da qui si accede, gratis, alle Gallerie Fotografiche Fumettistiche - click!La Città Nascosta
rivista a fumetti gratuita - click qui dal 30 aprile 2012 per leggerla on line o scaricarla in pdfMarsupilami
il fantastico personaggio di Franquin al cinema - click!Tintin: esclusivo!
una variante grafica unica al mondo nel volume 7 di Rizzoli Lizard - click!Joe Dope
una striscia "dimenticata" di Will EisnerEmanata et similia
Thierry Groensteen disserta sulle "goccioline" dei fumetti - click - Hergé : Il Segreto del Liocorno © Hergé / Moulinsart/RCS LibriTopolino omaggia Dracula
click qui!Muf e Lucca Comics: insieme per rilanciare il fumetto?
Abbiamo accennato in questi giorni ai segnali di pace lanciati dal Museo del fumetto di Lucca a Lucca Comics & Games nella conferenza stampa di inizio anno. Sembra però che dietro le belle parole ci sia davvero un progetto concreto per rilanciare Lucca come “città del fumetto”. Tutti presupposti che – se sommati alla collaborazione alla pari fra Lucca, Napoli e l’ormai prossimo Museo del fumetto di Milano – potrebbero segnare davvero una svolta inattesa (e ormai purtroppo insperata) per il comicdom italiano, fin troppo abituato a competere e poco propenso alla collaborazione. Se l’ormai noto “triangolo geografico del fumetto” sembra ormai cosa fatta, per Lucca ora non resta che ristabilire gli equilibri interni. Una delle ipotesi avanzate è quella di strutturare un organismo di collegamento fra le due realtà – il cui punto d’unione, oltre al fumetto, è ovviamente il Comune di Lucca – che preveda anche uno “scambio” di ruoli: la dirigenza del Muf potrebbe entrare in quella di Lucca Comics & Games e, viceversa, lo stesso dovrebbe accadere con l’inserimento all’interno del Muf di un rappresentante della società che gestisce e organizza il salone annuale. Ulteriori dettagli sono fruibili sulla rubrica Nero China de LoSchermo.it. In questo articolo si riportano inoltre ulteriori dettagli sul programma 2011 del Muf.
Post di Gianluca Testa - mercoledì 12 gennaio 2011 - Festival, Musei - Commenti, in coda
Altri articoli in questa categoria: - 26 maggio: Mostra Mercato Reggio Emilia - - Reportage a fumetti dal Salone del Libro di Torino - - Nuova Zelanda al Treviso Comic Book Festival - - Nuovo festival: Liguria in Wonderland - - Art.May.Sound: fumetto (et al.) a Bolzano -
Può interessarti leggere anche... dall'archivio di afNews
Ultime 10 news in linea adesso su afNews.info
Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Nona Arte all’asta con un bel po’ di Manara-- Aste in gara fra loro?-- Oltre 107.000 dollari per un Calvin & Hobbes-- Barks e Gasoline Alley all’asta-- Peanuts 1958: una tavola “perduta”?-
COMMENTI
Ti è piaciuto questo articolo? Puoi dare un contributo positivo o aggiungere elementi utili scrivendo un nuovo commento.
































La pagina dei professionisti del fumetto - notizie utili, diritti, leggi, lavoro e tutto quel che può servire a chi lavora nel settore del fumetto:
La pagina dei Giovani Lettori - Questa pagina è dedicata alle giovani lettrici e ai giovani lettori di ogni età, ai loro genitori, ai loro insegnanti, amici e parenti: 

