17 Novembre 2010 15:39

Filosofia e fumetti – Una magnifica novità

Andrea Sani - I filosofi e le nuvoletteGli appassionati di fumetti lamentano sempre che la loro forma d’espressione artistica preferita è ancora sottovalutata dalla Cultura Ufficiale. Un po’ è vero, ma per fortuna ci sono, ai livelli più “alti” delle discipline umanistiche (e non solo), notevoli eccezioni.
L’insegnante e storico della Filosofia Andrea Sani è anche un saggista di fumetti, e non è la prima volta che associa le sue due grandi passioni in monografie di notevole livello scientifico. Freschissima di stampa è I filosofi e le nuvolette, un fascicolo di grande formato, di 64 pagine in carta patinata e interamente a colori. In due corpose sezioni, Estetica del Fumetto e Filosofia del Fumetto, Sani si occupa della materia passando in rassegna i maggiori autori e personaggi, da Yellow Kid a Topolino e da Alfredo Castelli a Vittorio Giardino, con una prosa accattivante e sempre accessibile al lettore mediamente colto, anche quando l’analisi è approfondita e complessa. Come non restare affascinati anche dai semplici titoli dei capitoli, in cui compaiono nomi e concetti che non sospettavamo potessero venire accostati tra loro? Vedi per esempio Leibniz, Topolino e i mondi possibili, oppure Locke, Blake e Mortimer e l’identità personale, o Martin Mystère e il rapporto mente-corpo, oppure ancora Aristotele e la poetica dei fumetti di Vittorio Giardino… Un occhio di riguardo Andrea Sani lo ha per Jacovitti, a cui è dedicato il capitolo Bergson e l’umorismo di Benito Jacovitti.
Ogni concetto, adeguatamente approfondito, è illustrato con perfette riproduzioni a colori dei fumetti ai quali fa riferimento. Invidio i ragazzi dei licei di oggi, che hanno a disposizione testi come questo, invece dei malinconici manuali di Filosofia dei miei tempi: in cui, al massimo, c’era la riproduzione di un busto marmoreo di Socrate, a ravvivare le pagine dense di dottrina…
Andrea Sani, I filosofi e le nuvolette, Ed. D’Anna, Messina-Firenze, 2010, 64 pp. con illustrazioni a colori, formato 19×27, allegato al 1° volume del corso di storia della filosofia per le Scuole Medie Superiori,  La ricerca del sapere. Euro 25,00. Non vendibile separatamente al volume.