1 Ottobre 2010 18:15

Sei un Professionista del Fumetto? Allora leggi qui!

IREScgilL’associazione italiana professionisti del fumetto, Anonima Fumetti segnala ai propri Complici e agli operatori professionali dei settori interessati, compreso chi lavora con cessione del diritto di autore:
INDAGINE CONOSCITIVA SUI PROFESSIONISTI“Condizioni o/e bisogni di chi lavora nel mondo delle professioni” – Negli ultimi anni in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea è aumentato considerevolmente il numero dei lavoratori e lavoratrici che in forma autonoma o come dipendenti sono inseriti nel mondo delle professioni. Il lavoro professionale rappresenta una delle parti più dinamiche del lavoro indipendente e di quello dipendente, sia nella forme più tradizionali che in quelle di recente sviluppo. L’unica indagine qualitativa su questo segmento di lavoro realizzata sino ad ora è dell’IRES CGIL fatta nel 2005. Per questo risulta ancora più rilevante che proprio la I misteriosi Complici dell'Anonima FumettiCgil con il proprio Istituto prosegua nel monitorare questo fenomeno. Si sta, infatti, avviando la seconda indagine conoscitiva promossa dall’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali della Cgil), in collaborazione con il Dipartimento Economico della Cgil attraverso la Consulta del Lavoro Professionale, ed è volta a conoscere condizioni, disagi, percorsi, bisogni e aspettative dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo delle professioni, nel tentativo di individuare azioni e proposte di intervento adeguate rispetto alle loro esigenze. Verrà utilizzato un questionario per i professionisti che lavorano in forma autonoma con Partita Iva o collaborazione, uno per quelli che esercitano la professione da dipendenti ed uno per praticanti e stagisti. Il questionario si può compilare on line andando sul sito IRES – www.ires.it – Per le associazioni e organi d’informazione che intendano collaborare sarà possibile inserire un link sul proprio sito Internet e partecipare alla presentazione dei report dei dati una volta conclusa la ricerca. Ringraziando sin d’ora per la collaborazione, invio cordiali saluti.
Davide Imola – Resp. Professioni Cgil
Anonima Fumetti vi segnala che il questionario per lavoratori autonomi (partite IVA ecc.) è anche raggiungibile direttamente facendo click qui.