31 Ottobre 2010 11:28

Lucca Comics: 63.000 presenze nei primi due giorni

Sono circa 22mila (il primo giorno) e 41mila (il secondo) le presenze registrate a Lucca Comics & Games 2010. 63mila visitatori rappresentano un numero impressionante, soprattutto se paragonato all’edizione 2009, che fece registrare il record della manifestazione con 140mila presenze cmplessive. E se non fosse per il nubifragio che si è abbattutto stamani su tutta la provincia di Lucca, dove la Regione Toscana ha emesso un avviso di stato di allerta con criticità mettendo in preallarme la Protezione civile fino alle 17 del primo novembre, si potrebbe pensare a un nuovo record. Un anno fa, infatti, dopo i primi due giorni le presenze erano state 47mila.
Nel complesso tutto funziona come deve. E i due programmi “paralleli” (quelli di Lucca Comics & Games e del Museo del fumetto, il cui precario rapporto è ben sintetizzato da questa vignetta di Alessandro Sesti pubblicata sull’edizione locale del Tirreno) stanno ottenendo ottimi risultati. Per i report e i bilanci, che ovviamente non mancheranno, rimandiamo però ai prossimi giorni.
Da segnalare infine la protesta messa in atto dai lavoratori precari del Teatro del Giglio di Lucca, che ieri mattina hanno scioperato e occupato l’auditorium San Girolamo (struttura annessa al teatro nel quale si svolge un fitto programma di proiezioni, presentazioni e spettacoli). La contestazione contro l’attuale consiglio di amministrazione del Teatro del Giglio ha quindi fatto saltare la programmazione giornaliera del festival organizzata nell’auditorium.
Ricordiamo inoltre che oggi, a Lucca (ore 17), è in programma “Una tavola rotonda – autori a confronto”, promossa da Claudio Stassi e costenuta da Luca Boschi.