click qui click qui

Tintin in Tribunale il 22 novembre

Ve ne abbiamo relazionato più volte (click qui per vedere qualcuno degli articoli che abbiano dedicato alla vexata questio), man mano che la vertenza è andata avanti. In realtà, però, non è esattamente “andata” avanti. Più che altro cavilli legali l’hanno “spostata” avanti nel tempo. Il signor Mbutu Mondondo fece causa agli eredi di Hergé (la ricca società Moulinsart) e all’editore Casterman, per chiedere la distruzione dell’albo Tintin in Congo. O quantomeno, giacché la prima ipotesi sembrava peggiore dell’accusa di razzismo e colonialismo, la riedizione con una specifica avvertenza, che chiarisca (soprattutto nel caso l’albo finisse nelle mani dei bambini) il contesto storico, razzista e colonialista, in cui l’avventura nacque. Operazione che, come abbiamo avuto modo di ripetere più volte, in tal caso, andrebbe fatta con un sacco di altre opere letterarie e potrebbe pure essere una buona idea. Ma la questione legale è di lana caprina, niente affatto semplice, tant’è che la vertenza, lungi dall’essere chiusa, vedrà un nuovo sviluppo solo il 22 novembre 2010, quando, finalmente, eredi ed editore dovrebbero consegnare al Tribunale i documenti richiesti, sulla base dei quali non si emetterà alcuna sentenza, ma si potrà solo, per ora, stabilire se il Tribunale è deputato a emettere sentenze su questa faccenda.

The following two tabs change content below.
afNewsInfo
afNews è attiva dal 1995 sotto varie forme fino a quella attuale (ISSN 1971-1824). In redazione (quella fisica): EX l'extrazucca, i BABs e Gianfranco. Click qui per saperne (molto) di più. Se desideri mostrare la tua riconoscenza per il lavoro che svolge, gratis, per i lettori di afNews, puoi fare un piccolo regalo dalla sua lista dei desideri: click qui per vederla.
afNewsInfo

Ultimi post di afNewsInfo (vedi tutti)

Commenti

Puoi commentare qui questo post (secondo quando indicato nelle Norme di Comportamento - da leggere - click qui), oppure su FaceBook (nel caso il modulo qui non funzionasse per qualche motivo tecnico): facebook.com/afnews.info Se hai qualcosa di utile da condividere con gli altri, puoi anche mandarlo in redazione: redazione@afnews.info

Leave a Reply

  

  

  


Cerchi qualsivoglia cosa, ma scontata, dai fumetti alla tecnologia? Scrivila qui sotto, click e divertiti!

This is a job for Superman! — Superman